Festeggiato a Campobasso il decimo anniversario di Rigiocattolo, il progetto che promuove la sostenibilità attraverso il riuso dei giocattoli e processi solidali, con un evento speciale presso la libreria Risguardi. Per l’occasione si è tenuta, infatti, la presentazione del nuovo libro di Letizia Palmisano, “Sette vite come i gatti. Ridare valore agli oggetti. Storie di economia circolare” (Città Nuova, 2023).
Il libro di Palmisano, nota giornalista ambientale ed ecoblogger, è un’ode all’economia circolare, un modello di produzione e consumo che punta a ridurre gli sprechi e a prolungare il ciclo di vita degli oggetti. Attraverso pratiche virtuose come il riciclo e il riuso, il volume esplora come dagli abiti vintage ai libri di seconda mano, dalla smart mobility ai giochi ecosostenibili, il nuovo modello economico stia trasformando il nostro modo di vivere.
L’incontro con l’autrice ha riempito la libreria al centro città con una partecipazione entusiasta di persone unite dall’interesse per un futuro più sostenibile.
L’evento ha offerto, inoltre, l’opportunità di riflettere sui successi dei primi dieci anni di Rigiocattolo e di guardare avanti con ottimismo verso nuove iniziative che favoriscano un’economia più verde.
Il messaggio di Letizia Palmisano è stato chiaro: “attraverso piccoli gesti quotidiani e un cambio di mentalità, ciascuno di noi può contribuire a un mondo più sostenibile”.
La presentazione del libro a Campobasso è stata, quindi, non solo di un’iniziativa che nel capoluogo affonda le radici nel passato, ma soprattutto una chiamata all’azione per il futuro.