Le domande, riservate a giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, vanno elaborate su apposito modello, scaricabile dal link presente nell’ area dedicata del sito internet www.csfoformazione.it, e dovranno pervenire al Centro Servizi Formazione e Occupazione, via Campania, 15 – 86100 Campobasso attraverso posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo csfo@pec.aliseo.it o con raccomandata A/R o tramite consegna a mano, entro e non oltre le ore 14:00 del 30 giugno 2016. Ai 3 volontari del Servizio Civile verrà corrisposto un assegno mensile pari a €. 433,80. Il servizio dovrà essere prestato per complessive 30 ore settimanali.
Il progetto ha come obiettivo primario il miglioramento della partecipazione dei bambini e degli adolescenti a sistemi efficaci di recupero e reinserimento nella scuola e vuole favorire il rispetto dei tempi di apprendimento. In sintesi, considerando le tante concause che possono caratterizzare il fenomeno di discriminazione scolastica, desideriamo proporre un approccio che, pur mantenendo la centralità del bambino e dell’adolescente nell’azione dell’apprendere, consideri anche gli altri attori: docenti e famiglie che partecipano all’opera di costruzione delle condizioni necessarie al raggiungimento del successo scolastico/educativo con i seguenti obiettivi: migliorare le capacità relazionali; migliorare l’autostima sia dei bambini che degli adolescenti attraverso attività di rappresentazione e workshop; supportare i bambini e gli adolescenti con particolari difficoltà (dislessia, disgrafia, discalculia) con percorsi di counseling olistico e sistemico; migliorare le capacità d’ascolto all’interno della famiglia.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.csfoformazione.it, o contattare gli uffici di Campobasso in via Campania, 15 tel. 0874 67599, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:30.