Si è tenuto ieri, venerdì 13 novembre, nella sala del Parlamentino della Giunta regionale il seminario ‘Legge Regionale sul riordino dei Servizi per il Lavoro: prospettive e confronto’, organizzato dal presidente della II Commissione Consiliare del Consiglio regionale del Molise, di concerto con l’assessorato al Lavoro.
“Abbiamo inteso, data la rilevanza della materia, improntare una metodologia basata su una condivisione e concertazione con tutte le Istituzioni, le sigle sindacali e gli enti che operano nell’ambito del mercato e dei servizi per il lavoro, affinché si addivenga ad una riforma regionale in materia di lavoro ed occupazione nell’ambito della quale ciascuno si senta parte attiva ed integrante, sostiene Micone.
“Ringrazio – continua – tutti coloro che sono intervenuti al seminario, che vuole rappresentare un punto di partenza per una riforma che sarà destinata a segnare un nuovo capitolo delle politiche per l’occupazione. Andiamo ad agire su un aspetto che non è una mera riforma burocratica bensì input all’innalzamento della qualità ed efficacia di servizi erogati in favore di un rilevante numero di cittadini. I servizi per il lavoro infatti vanno ad impattare su una variegata tipologia di target tra cui giovani, inoccupati, disoccupati, soggetti che hanno perso il lavoro ed hanno necessità di essere ricollocati, categorie protette, donne e così via. L’Europa ed il Governo centrale ci impongono di dare una svolta tanto alla qualità dei servizi quanto alla programmazione di politiche attive del lavoro. Su queste ultime le strutture regionali dovranno impostare gran parte della loro attività, costituendo il fulcro della riforma, l’unico strumento, – conclude Micone – insieme alle politiche legate alle attività produttive, per contrastare il fenomeno della disoccupazione”.