I consiglieri comunali di Democrazia Popolare, Francesco Pilone e Marialaura Cancellario, hanno riproposto in seno alla seduta della Commissione Mobilità la questione inerente la segnaletica orizzontale e verticale in alcune zone di Campobasso.
La necessità di una migliore pianificazione della segnaletica orizzontale e verticale nella città di Campobasso scaturisce – si legge nella nota stampa – dalla certezza che un ausilio di questo tipo, oltre che previsto dal codice della strada, è sicuramente fondamentale non solo per un più efficace deflusso veicolare e non, ma anche e soprattutto per una migliore sicurezza stradale.
La proposta si concentra su due aspetti: il primo, di competenza strettamente comunale, il secondo di sprono verso altri enti che gestiscono la rete stradale.
Per ciò che concerne il primo aspetto – spiegano nel comunicato stampa i due consiglieri comunali di Palazzo San Giorgio – si vuol porre l’accento su un’arteria fondamentale per la città di Campobasso:
Via XXIV Maggio: un centinaio di esercizi commerciali, quattro distributori di benzina, un parco giochi, quattro banche con relativi sportelli bancomat, due supermercati, quattro linee di autobus, mercatino rionale per due giorni a settimana, accessi per Poste, Centro Sociale, Biblioteca e mercato coperto di quartiere.
“Occorre alleggerire – scrivono Pilone e Cancellario – l’arteria con una segnaletica che all’altezza della “biforcazione” con Via IV Novembre obblighi i mezzi pesanti a percorrere Via IV Novembre in uscita da Campobasso. Valutare la possibilità del permesso di sosta lungo Via XXIV Maggio (tra la traversa di Via Scarano e quella di Via Einaudi) esclusivamente nei giorni del mercoledì e del venerdì dalle 8 alle 14 (giorni di mercato rionale)”.
Per quanto riguarda il secondo aspetto, è intenzione dei due consiglieri fare in modo che l’ANAS, di concerto con il Comune, riorganizzi la segnaletica verticale per ciò che concerne le uscite lungo la Tangenziale Est di Campobasso:
“Salendo dal viadotto Ingotte – precisano i due amministratori di opposizione – e volendo entrare in città nei pressi del Bivio per Ripalimosani, manca l’indicazione “Campobasso Nord”. Proseguendo lungo la Tangenziale Est, nei pressi dello svincolo che porta al Terminal il segnale che indica Campobasso è molto piccolo a differenza del “macroscopico” segnale “Vazzieri”. Sarebbe preferibile l’indicazione “Campobasso Centro” posto in rilevanza. Provenendo invece dal lato Benevento-Isernia, sempre sulla tangenziale Est, all’altezza di Via Duca D’Aosta il segnale Campobasso Centro andrebbe sostituito con “Campobasso SUD” per fare in modo che non si intasi un ingresso strategico per Campobasso anche con veicoli magari diretti ai Centri Commerciali ma costretti ad attraversare tutto il centro città”.