Forse è la notizia più bella di questi due anni di amministrazione D’Ambrosio.
Il Comune di Santa Croce di Magliano, nell’ambito di ScuoleInnovative, il bando che garantirà 350 milioni per le nuove scuole, è stato inserito tra i 52 comuni che usufruiranno del contributo per la costruzione di un nuovo edificio scolastico.
Un risultato eccezionale e fantastico considerando che il bando era di livello nazionale. In tal modo e dopo un durissimo lavoro di cooperazione tra Comune, Regione e Ministero dell’Istruzione, sarà possibile garantire un futuro “felice” agli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano, molti dei quali costretti ancora oggi in strutture provvisorie.
Il Ministro Giannini: “Grazie al bando doteremo il paese di 52 nuove scuole, all’avanguardia, sostenibili, a misura di studente, l’uomo del domani”.
Gli Istituti che nasceranno saranno dotati di assoluta innovazione. Spazi didattici ad alta prestazione energetica, aree verdi fruibili e importanti. Scuole vivibili e belle, insomma, punti di riferimento per il territorio. Una rivoluzione. Un cambiamento epocale questo della “buona scuola”. Ripensare gli spazi e creare una scuola più accogliente e viva e da vivere. E qui Santa Croce di Magliano.
Il nuovo polo scolastico ospiterà 425 alunni, scuola materna, elementare e media. Palestra, 3 aule laboratorio, due biblioteche e una mensa. Il tutto da realizzarsi su un sito sicuro e stabile.
Il progetto sarà individuato tramite un concorso di idee nazionale,al quale possono partecipare ingegneri, architetti, società di ingegneria e professionali. Dunque è davvero un momento decisivo ed epocale quello al quale stiamo assistendo.
I 52 Istituti inseriti sono e rappresentano i primi da cui partire per una nuova idea di scuola e di istruzione. Non solo messa in sicurezza dell’esistente ma nuove soluzioni architettoniche per una didattica all’avanguardia e per realizzare veri e propri “civic center – ci spiega Laura Galimberti, coordinatrice della struttura di Missione per l’Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri -. Avviare una rivoluzione culturale alla quale partecipino tutte le forze in campo, dagli architetti agli ingegneri, pedagogisti e insegnanti. L’amministrazione Comunale è felicissima di simile opportunità e garantirà il massimo impegno e contributo per garantire agli alunni una scuola eccellente sotto ogni punto di vista. Così sarà soprattutto perché la scuola, una scuola è garanzia di futuro. Una scuola efficiente e presente non potrà che permettere una crescita migliore e nuove opportunità per quanti la vivranno. Partire dalla scuola e puntare sulla scuola rappresenta un riferimento decisivo per una comunità che da sempre ha dimostrato capacità e intelligenza”.
Così il sindaco Donato D’Ambrosio, soddisfatto e felicissimo per aver raggiunto un traguardo che sicuramente è storico. Non nasconde soddisfazione ed emozione per una simile vittoria. Tra i primi obiettivi del programma elettorale e a soli due anni dall’insediamento simile risultato appare tra i più ricchi. Garantirsi una scuola sicura è orgoglio non solo per chi amministra ma per tutti coloro che vivono il territorio. Il risultato è importantissimo. Il sindaco evidenzia il grande gioco di squadra fatto con il presidente della regione Frattura e con l’assessore Nagni , che hanno giocato un ruolo fondamentale presso il ministero.