Si sono svolti nel pomeriggio di oggi, domenica 6 marzo 2016, i funerali del professor Leo Leone, che ha lasciato un vuoto incolmabile nella Campobasso politica, sociale e sportiva.
Il messaggio di cordoglio della Fidal Molise – Occhi che non avremmo mai voluto sapere chiusi per sempre quelli del Prof. Leo Leone. Nella nostra regione e non solo non c’è bimbo, atleta, uomo nel senso di appartenente alla specie umana, che non abbiano, per conoscenza diretta o grazie ai racconti dei propri familiari, apprezzato l’impegno profuso sin da quel lontano 1959 dall’istitutore dallo sguardo severo, ma dal cuore e dall’ingegno smisurati nella nostra Campobasso per promuovere lo sport come punto di partenza per coltivare rapporti umani di spessore.
Nato a Sora, in provincia di Frosinone, il 31 marzo del 1938, quando aveva da poco compiuto 21 anni in una Campobasso che non poteva offrire ai suoi ragazzi grandi opportunità con volontà e determinazione in una lontana sera di settembre gettò le basi per consentire ai giovani del capoluogo di riempire i vuoti delle loro esistenze e si impose di motivarli e di far crescere in loro l’entusiasmo e la passione per l’attività sportiva. E la passione unitamente ai risultati conseguiti dai giovani giallo blu ne sono a distanza di lustri la conferma. Grazie, prof. Leone! Grazie per aver fondato il Gruppo Sportivo Virtus anni or sono. Grazie per l’impeccabile esempio di grinta e determinazione. Primo presidente di un team storico il professor Leone ha puntato fin da subito su coesione e spirito di sacrificio per centrare obiettivi lusinghieri ed oggi- 5 marzo 2016- ci ha lasciato consegnandoci un’eredità ed un patrimonio etico che menti sagge e talenti di ogni età sapranno non disperdere.
Il messaggio di cordoglio del presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura –“Campobasso e il Molise perdono una guida intellettuale preziosa. Il professor Leo Leone, punto di riferimento per le tante generazioni che lo hanno seguito formandosi nel suo insegnamento, è stato e resta uno dei più importanti esponenti della cultura della partecipazione e di un illuminato attivismo sociale e sportivo. Alla famiglia del professor Leone le più sentite condoglianze”.
Il messaggio di cordoglio del presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis – “Il presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis si stringe attorno alla famiglia Leone per la scomparsa del prof. Leo. “A nome mio e della Provincia – dichiara il presidente – credo che tutto il Molise, non solo la città di Campobasso, perda una figura autorevole legata alla cultura, alla tradizione ed allo sport. Marianista, di notevole cultura e determinazione, ho avuto modo di apprezzarlo specie in eventi legati alla Virtus ed allo sport in generale. Uomo di spiccate virtù, sono fiero di averlo conosciuto e di averne le doti di umanità, equilibrio e fede”.
Il messaggio di cordoglio del sindaco di Campobasso, Antonio Battista – “Esprimo le più sentite condoglianze per la scomparsa del professor Leo Leone. La città perde un protagonista significativo di una importante stagione caratterizzata dall’impegno politico e sociale del Prof. Leo Leone a favore della comunità cittadina e di quella regionale. Persona forte, concreta e di spessore, con una spiccata sensibilità culturale e con un marcato dinamismo intellettuale. Più generazioni lo hanno avuto e sono certo lo avranno, quale riferimento per la propria formazione di vita. Alla famiglia va l’abbraccio commosso mio personale e della Città di Campobasso”.
Il messaggio di cordoglio di Michele Durante, presidente del Consiglio comunale di Campobasso – “La città di Campobasso piange la scomparsa di una delle sue personalità più rappresentative. Leo Leone è stato, fin dagli anni ’60, il promotore e l’animatore stesso dell’associazionismo sportivo, culturale, politico e di promozione sociale nella nostra città e nell’intero Molise: in definitiva Leo va considerato quale artefice della crescita e della maturazione della società campobassana. Alla famiglia porgo le più sentite condoglianze in rappresentanza dell’intero Consiglio comunale”.
Il messaggio di cordoglio del presidente del Coni Molise, Guido Cavaliere – “Con la scomparsa del Prof. Leo Leone il Molise perde una persona colta, educata, intelligente e altruista. Personalmente gli devo molto: tutte le volte che ho avuto il piacere di collaborare con lui, ho ricevuto insegnamenti e consigli preziosi. Educatore di eccelse qualità, stimato professore, apprezzato tecnico e dirigente, sportivo di altissimo spessore. Il Molise intero, non solo quello sportivo, perde un importante punto di riferimento. Il mondo sportivo lo ringrazia per quanto ha fatto e custodirà con attenzione il grande patrimonio che ha trasmesso. L’impegno nel sociale, la sua disponibilità verso i meno fortunati, il rispetto degli altri e delle regole hanno delineato il suo stile di vita al quale tutti dovremmo ispirarci. Ai suo cari giunga la solidarietà e l’affetto dello sport molisano”.