Il conflitto in atto tra Ucraina e Russia, come sta cambiando gli scenari geopolitici? Quali sono le conseguenze che anche l’Italia può pagare da questa guerra in corso?
Oltre al terrore delle immagini riportate dai media, e la forte empatia che gli italiani hanno dimostrato accogliendo nelle proprie case molte famiglie ucraine in fuga dai bombardamenti, adesso è il momento di ‘razionalizzare’ e capire i reali scenari che si stanno delineando, in vista di un eventuale guerra nucleare.
E tutto questo accade in un momento storico già molto affannato: dov’è in atto una pandemia, una crisi ambientale e – nel caso specifico dell’Italia – anche una crisi politica, in vista delle prossime elezioni.
Alla luce di una situazione davvero molto fragile e sempre più fitta di criticità, i due cofondatori della rivista di politica internazionale ilCosmopolitico.com, Antonio e Giuseppe Petruccelli cercheranno di far luce ai cittadini su quanto sta accadendo nello scenario internazionale. E lo faranno presentando il loro libro, “Ucraina-Russia: storia, conseguenze e prospettive di una guerra mondiale” presso la Biblioteca comunale di Baranello, domenica 4 settembre alle ore 18.
L’incontro è stato organizzato dagli stessi autori, che sono impegnati in un tour in giro per l’Italia, ed è una manifestazione culturale patrocinata dal Comune di Baranello.