Scavi archeologici di Monte Vairano, venerdì 29 agosto la cerimonia conclusiva della campagna di scavo 2014

Monte Vairano
Monte Vairano

Venerdì 29 Agosto 2014 alle ore 17, presso la sala convegni del parco archeologico naturalistico di Monte Vairano di Busso, si terrà la cerimonia conclusiva della campagna di scavo 2014.

Il sito di Monte Vairano negli ultimi anni ha rivestito sempre più il ruolo di insediamento chiave per la comprensione esatta dell’abitato di età sannitica.

Durante le recenti attività di scavo, condotte dal Prof. Gianfranco De Benedictis dell’Università degli Studi del Molise coadiuvato da un gruppo di studenti del corso di laurea in beni culturali e da studenti dell’università olandese di Leiden, è stata portata alla luce in maniera ancor più netta la struttura viaria dell’insediamento. Ciò consentirà di offrire un ulteriore e rilevante apporto alla conoscenza dell’urbanistica degli insediamenti italici.

Inoltre, quest’anno, grazie all’importante partnership consolidata con il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma, sono stati effettuati dei rilievi fotogrammetrici mediante l’utilizzo di droni multi rotore capaci di fornire indicazioni ancor più precise.

I risultati della campagna di scavo 2014 verranno esposti al pubblico, Venerdì 29 c.m. alle ore 17.00 presso la sala convegni del parco, nell’ambito della cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti che hanno preso parte allo scavo.

Ospiti dell’evento saranno il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise Gianmaria Palmieri, il Presidente del Consiglio Regionale Vincenzo Niro, il consigliere regionale con delega alla Cultura Domenico Ioffredi, il consigliere regionale con delega al Turismo Domenico Di Nunzio, i Sindaci dei comuni di Baranello, Busso e Campobasso, il commissario della Comunità Montana Molise Centrale ed i responsabili del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Exit mobile version