Il torneo, come ogni anno, è stato organizzato da Andrea Palladino, compagno di liceo di Costanzo, oltre che dai soci del circolo scacchi “Monforte”, per ricordare l’amico scomparso nel settembre 2010. Nutrita la schiera dei competitors, 28 nel torneo principale e 5 bambini.
Oltre a quelli molisani, presenti anche giocatori provenienti fuori dal Molise, da Campania, Lazio e Puglia.
Il livello dei partecipanti è stato più alto rispetto agli scorsi anni, con 4 candidati maestri e 3 prime categorie nazionali.
Si è aggiudicato il torneo Rocco di Gianni da Foggia, vincendo tutte le partite. Secondo classificato, il molisano Pierluigi Camarda, che ha totalizzato 5 punti su 6.
Al terzo posto, ancora, si è attestato Andrea Palladino, con 4 punti su 6.
A seguire, nella classifica, Antonio Petruccioli, il promettente Riccardo Chicco, e, al sesto posto, Francesco Terzano.
Partecipe, come ogni anno, alla premiazione, il sindaco di Campobasso Antonio Battista, che ha espresso parole di apprezzamento per l’evento, soffermandosi, in particolare, sul carattere sociale ed aggregante degli sport, in grado di combattere le devianze, favorendo lo sviluppo di valori diffusi come lo spirito di collaborazione, la determinazione, la volontà di crescere e d’apprendere.
L’appuntamento è fissato per il prossimo anno, dunque, con l’impegno di espandere sempre più questa bella manifestazione che perpetua il ricordo di Costanzo.