“Mezzogiorno in famiglia” è lo storico appuntamento televisivo curato da Michele Guardì e attualmente condotto da Alessia Ventura, Amadeus e Sergio Friscia. Interessanti e suggestivi i collegamenti esterni dalle piazze dei paesi, coordinati dall’ex Miss Italia Manila Nazzaro e dalla conduttrice Elena Ballerini. Una di loro due sarà presente a Santa Croce per illustrare al meglio le eccellenze culturali e paesaggistiche che il paese è in grado di offrire.
La complessa macchina organizzativa è guidata da un comitato promotore composto dai rappresentanti del servizio civile nazionale Comune di Santa Croce di Magliano, Pro Loco “Quattro Torri, gruppo giovani Avis, Associazione Everybody e amministrazione comunale.
Il comitato è al lavoro già da ottobre, ovvero da quando la candidatura paese è stata accettata. Il luogo scelto dalla redazione dle programma per la trasmissione è Piazza Marconi, situata nel centro del paese e il vicino sagrato della chiesa di San Giacomo. Sarà, comunque, l’intero comprensorio a brillare.
“Siamo pronti – fanno sapere dalla Pro Loco del paese – a cogliere le opportunità che questa partecipazione è in grado di generare. Milioni di telespettatori, in Italia e all’estero guarderanno le bellezze santacrocesi, cogliendo soprattutto la capacita di accoglienza che è da sempre uno dei punti di forza del paese. Si tratta di un momento di promozione turistica importante che dobbiamo sfruttare al meglio. La cosa più emozionante di questo progetto non è solo la vetrina che il paese potrà mostrare, ma il senso di appartenenza alla comunità che ognuno ha messo in campo. Tutti navigano nella stessa direzione e soprattutto tutti sono fieri di essere santacrocesi. In questi ultimi giorni – proseguono – il lavoro è stato quanto mai intenso; oltre a coordinare le squadre dei ragazzi che saranno a Roma e quella dei ragazzi che giocheranno in Piazza, abbiamo lavorato per valorizzare al massimo le nostre tradizioni anche dal punto di vista enogastronomico. L’auspicio è di andare avanti in questa avventura , non solo per aggiudicarsi lo scuolabus messo in palio dalla Rai, ma soprattutto per accendere i riflettori sulla nostra storia, sulle nostre tradizioni e sulla nostra cultura”.
La squadra dei partecipanti al programma a Roma è formata da: Michele Sebastiano, Luciano Fiore, Michele Rosati, Carlo Foschini, Flavio Colombo, Anna Grassi, Regina Cosco, Liviana D’Ambrosio, Antonia Vitulli; I ballerini sono: Teresa Cappiello e Francesco Ciavarra; La cantante: Lina Mascia.
I concorrenti, invece, che si cimenteranno nelle avvincenti sfide in piazza sono: Alessia Torzillo, Anna Manzo, Mariapina Lariccia, Martina Alfieri, Michela Quiquero, Erminio Izzo, Tommaso Licursi, Francesco Manzo, Francesco Di Rienzo, Teresio Coccia, Gianmarco Cappiello, Matteo Fusco.
Dalla Pro Loco l’invito, dunque, a tutta la popolazione affinchè partecipi all’evento. L’appuntamento per tutti in piazza Marconi è per mercoledì 3 febbraio a partire dalle 8:30 alle 14. Importante anche il televoto di sabato 6 per la coppia di ballerini, Francesco e Teresa, e quello per la cantante Lina Mascia domenica 7 febbraio.