Sabato 6 febbraio, alle 9.30, nell’auditorium del “Pertini” si terrà la presentazione del programma europeo Euroscola: l’iniziativa che offre agli studenti la possibilità di trascorrere una giornata a Strasburgo e mettersi nei panni dei deputati europei.
Questa iniziativa, che il Parlamento europeo promuove da alcuni anni, ha lo scopo di far incontrare studenti provenienti da tutti i 27 Stati membri dell’Unione Europea per discutere, confrontarsi, negoziare, emendare, votare e, alla fine, approvare risoluzioni su temi importanti per il futuro dell’Unione.
L’IIS “Pertini” è risultato, per quest’anno scolastico, l’unico istituto molisano scelto tra le scuole ammesse a partecipare al programma. La selezione è avvenuta attraverso un concorso a livello nazionale organizzato dall’Ufficio d’informazione del Parlamento europeo di ciascuno Stato membro.
Un’opportunità unica per 24 dei nostri studenti: poter ‘vivere’ l’esperienza del processo decisionale, sedendo sui banchi dell’emiciclo del Parlamento europeo, all’interno di un “parlamento europeo dei giovani”, che si esprimono in lingue diverse.
I ragazzi, infatti, ospiti nella sede di Strasburgo, trascorreranno una vera e propria giornata da deputati europei: non rappresenteranno più le loro scuole, ma entreranno a far parte di gruppi di lavoro multilingue, composti da circa 100 partecipanti e procederanno all’approvazione di una risoluzione, che sarà successivamente presentata e sostenuta in seduta plenaria.
Davvero una grande occasione per sentirsi cittadini europei, attraverso un’esperienza interessante sotto il profilo culturale e professionale.