Le regole dell’anonimato seguite dal Banco Alimentare tutelano la dignità delle famiglie che entrano nel programma di assistenza che, com’è noto si avvale dei prodotti messi a disposizione dall’Unione Europea e delle campagne periodiche di donazione dei cittadini.
La raccolta straordinaria di sabato è stata programmata per sopperire alla carenza dei generi alimentari durante il periodo estivo, dovuta alla diminuzione delle donazioni delle aziende agro-alimentari e al momento di forte crisi che stiamo attraversando. Ma è proprio in questo momento, in cui la crisi attanaglia la società italiana e famiglie molisane, che serve fare rete, unirsi ad altre associazioni e mettersi al servizio di chi ha più bisogno.
“Gli insegnamenti di Padre José Tedeschi, di una vita donata agli ultimi e ai diseredati di Buenos Aires, – fanno sapere dalla Onlus – vanno messi in pratica e trasformati in pane e diritti umani, pur nella modestia dei propri mezzi e nella consapevolezza dei propri limiti. Ci auguriamo che sabato 25 giugno tanti molisani si rechino al supermercato e partecipino, come hanno sempre fatto con generosità e altruismo, alla raccolta di biscotti, caffè, farina, latte, legumi, olio, pelati, prodotti per l’infanzia, carne e tonno in scatola, zucchero e pasta, perché la crisi che oggi ci attanaglia si supera solo con la nobiltà d’animo e la condivisione lasciandosi alle spalle gli egoismi e gli individualismi”.