In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che come ogni anno, ricorre il 25 novembre, il Comune di Roccamandolfi ha esposto un drappo rosso sul balcone municipale e allestito scarpette rosse in “ricordo di tutte quelle donne che hanno perso la vita perché un uomo ha rubato loro i sogni”.
“Scopo dell’iniziativa – ha spiegato il sindaco Giacomo Lombardi – è quello di sensibilizzare la cittadinanza rispetto a un fenomeno sempre più diffuso e dalle conseguenze drammatiche per le donne, una piaga ormai universalmente considerata una vera e propria violazione dei diritti umani”.
“Il 25 novembre – conclude Lombardi – dovrebbe essere una giornata che celebra il coraggio e il ruolo attivo delle donne nella società e non tanto la loro ‘presunta’ debolezza e il loro essere vittime indifese della violenza maschile. Essere donna il 25 novembre non dovrebbe voler dire solo denunciare, ma l’essere donna dovrebbe significare proporre una propria visione del mondo, vedersi e amarsi come ogni essere umano al di là e a prescindere del proprio genere.