Tre Comuni e nove associazioni molisane unite in un grande evento musicale finalizzato a raccogliere fondi per il rilancio delle attività della Pro-Loco di Avendita (frazione di Cascia), cessate in seguito agli eventi sismici che hanno colpito le popolazioni del Centro Italia.
L’iniziativa, denominata “Rime per il Centro Italia”, si svolgerà a Casacalenda a partire dal pomeriggio di sabato 6 maggio 2017, e coinvolgerà, oltre al locale gruppo dei “Bufù”, anche il gruppo “I Maitunat'” di Gambatesa e quello de “La Pasquetta” di Santa Croce di Magliano, creando così un mix travolgente di suoni, canti e balli tradizionali destinato a stupire ed affascinare gli ospiti.
La sfilata dei gruppi musicali prenderà il via alle 18 dal Centro Caritas di Casacalenda e si snoderà per le vie principali del paese. Alle ore 21 in Piazza Giovanni Paolo II, ogni singolo gruppo metterà in scena il proprio spettacolo tradizionale composto da canti e musiche.
L’idea dell’evento nasce dall’esperienza di volontariato che i radioamatori di Campobasso (R.N.R.E) hanno svolto nella frazione di Avendita di Cascia, pesantemente colpita dal terremoto di ottobre 2016, e coinvolge il Club Campeggio Molise di Campobasso, le Pro-Loco di Gambatesa, Santa Croce di Magliano e di Casacalenda.
A quest’ultima insieme alla locale sezione della Fidas è affidato il coordinamento dell’evento e l’allestimento degli stands gastronomici il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dai sindaci dei tre comuni molisani coinvolti, Carmelina Genovese (Gambatesa), Donato D’Ambrosio (Santa Croce di Magliano) e Michele Gianbarba (Casacalenda), che hanno rimarcato l’importanza di un’iniziativa capace diassociare la valorizzazione delle tradizioni musicali locali ad un importante scopo benefico.
Le amministrazioni comunali, le associazioni e i cittadini dei tre comuni coinvolti partiranno con tre distinti pullman alla volta di Cascia, il 27 maggio per donare il ricavato dell’evento alla Pro-Loco di Avendita affinché possa riprendere le proprie attività di promozione turistica e culturale a favore della popolazione locale.
Gli organizzatori invitano tutti gli amanti della musica popolare e delle tradizioni a prendere parte all’iniziativa e contribuire alla raccolta fondi acquistando cibi e bevande agli stand gastronomici.