Il dirigente scolastico, da leader di una comunità professionale che condivide le responsabilità di un progetto educativo, viene assimilato al dirigente responsabile di una qualsiasi unità produttiva, nella quale avanza una gestione secondo criteri di mera direzione organizzativa, senza l’assunzione di responsabilità collegiali.
In questi mesi c’è stato il rischio di alimentare nelle scuole il conflitto latente con scelte, da parte del dirigente scolastico, unilaterali e non condivise. La direzione da prendere, ne siamo convinti, è quella di rafforzare la partecipazione della comunità professionale alle scelte educative, con la condivisione, da parte degli organi collegiali, degli atti di indirizzo dell’azione educativa e garantendo al tavolo negoziale la titolarità dell’attribuzione del salario accessorio, sancita dall’art. 45 del D.Lvo 165/2001 non abrogato dalla riforma.
La FLC CGIL Molise, nel continuare a rilevare che con la nuova legge 107 i dirigenti scolastici sono stati chiamati all’assunzione di responsabilità improprie, in un quadro normativo diventato evidentemente contraddittorio, ha organizzato, già a partire dall’avvio dell’anno scolastico, una serie di iniziative rivolte a tutti i dirigenti scolastici della regione per mettere a disposizione indirizzi e strumenti operativi per affrontare in modo efficace tutte le complessità determinate dalle recenti disposizioni normative.
Un altro incontro, si terrà lunedì 11 gennaio 2016 dalle ore 10 alle ore 13 presso il Liceo Scientifico “ A. Romita” di Campobasso.