Dopo quella in tema di sicurezza, con la predisposizione del sistema di videosorveglianza, la Giunta comunale di Montenero di Bisaccia ha firmato un’altra importante convenzione riguardante stavolta l’ambiente. Partner di un progetto che vede l’amministrazione impegnata sul fronte dell’educazione ambientale e della prevenzione come deterrente per risanare la piaga dell’abbandono per strada o nelle campagne di rifiuti pericolosi, è la Protezione civile.
L’assessore all’ambiente di Montenero, Simona Contucci, spiega i meccanismi che porteranno la città, la marina e le contrade a contrastare in maniera sistematica ed efficace un fenomeno che in Molise è in drammatica ascesa.
“Quello che ci interessa – spiega l’esponente del ‘Molise di tutti’ – è il decoro dei luoghi e soprattutto una strategia che, attraverso la concertazione tra addetti ai lavori (nel progetto figurano anche i vigili urbani) porti ad affrontare con la giusta determinazione una questione che per le casse comunali ha sempre avuto ripercussioni pesanti, basti pensare agli ingenti costi per lo smaltimento di particolari rifiuti. La convenzione con la Protezione civile di Montenero – ha proseguito – è un passo importante verso la gestione di un problema serio e temuto. Occorre cogliere questa opportunità”.
Il progetto si sostanzia nel costante monitoraggio su tutto il territorio comunale e in una campagna di educazione ambientale. Alla Protezione civile, che, da Statuto, orienta buona parte dei suoi sforzi alla prevenzione per la salvaguardia dell’ambiente, il compito di relazionare periodicamente sugli sviluppi del progetto e sulla risposta del territorio.
L’assessorato all’ambiente sta conducendo una vera battaglia che, nella delibera di Giunta appena approvata, si concretizza nel passaggio ‘dalle buone intenzioni ai fatti’.
Quella intrapresa dall’amministrazione comunale e in particolare dalla Giunta è un’iniziativa destinata soprattutto ai cittadini, affinché gli stessi, correttamente informati, possano rispondere con attenzione alle esigenze del territorio. Un’azione per generare una consapevolezza, ricordare quindi anche l’importanza della partecipazione civica nel processo di crescita di una comunità.
“Montenero è pronta – conclude l’assessore Contucci – il primo agosto si parte con il monitoraggio”.