Nella Regione del sud Italia, presso l’assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale, è stato istituito un osservatorio regionale sulle competenze delle professioni. Come spiegato dal presidente Ricciardi “si cerca di delineare le misure e gli interventi a sostegno dei professionisti del territorio siciliano”.
Spazio, dunque, ad attività comuni di ricerca, studio e monitoraggio sulla situazione del mercato del lavoro professionale locale per documentare in maniera sempre più dettagliata e aggiornata l’attività, i processi di cambiamento, i punti di forza e di debolezza dei liberi professionisti siciliani, al fine di individuare le politiche attive più efficaci per sostenere i cambiamenti in corso riguardanti la trasformazione e l’erosione delle professioni tradizionali così da migliorarne la competitività sul mercato.
“Perché quindi – conclude Ricciardi – non calcare gli stessi passi anche in Molise? E’ una strada percorribile che darebbe voce anche alla confederazione durante gli appositi tavoli”.