Medico molisano molto conosciuto, Berardi è impegnato da anni nel ruolo di operatore umanitario in aree critiche, oltre ad essere un “viaggiatore solitario”, come lui stesso si definisce, nei luoghi più remoti e sconosciuti del mondo. Da questi viaggi sono nati diverse riflessioni poi riversati in saggi e libri di viaggio. Il volume ‘Tre giri di vite’, edito dalle Edizioni Albatros di Roma, è la sua prima prova narrativa. Tre racconti (Emilio, Il viaggio, Italiani) dalla trama fitta, in una forma semplice e asciutta, di un’attualità quanto mai reale. Con il racconto ‘Emilio’ l’autore ha vinto la seconda edizione del Premio Letteratura Italiana Contemporanea 2014 promosso dalla Capone Editore e pubblicato nel volume ‘Scrittori contemporanei’.
Il programma della serata prevede, dopo i saluti del sindaco di Riccia, Micaela Fanelli, e del presidente della Pro Loco, Salvatore Moffa, le relazioni di Antonio Maiorano, Nanni Romani e dello stesso Berardi. A coordinare l’incontro, il consigliere delegato alla cultura del Comune di Riccia, Antonio Santoriello.
Prevista nel corso della presentazione la premiazione dei vincitori del V Concorso ‘Un albero a regola d’arte’, iniziativa che sta riscuotendo ampio consenso e che è nata con l’intento di promuovere e valorizzare la creatività artistica in tutte le sue forme, nonché sostenere il rispetto dell’ambiente.