Riccia, proseguono gli eventi estivi in attesa dell’85^ Festa dell’Uva

Il sindaco Fanelli durante una serata dell’estate riccese

Un fine settimana all’insegna del teatro, della musica e della … gola: a Riccia teatro e gastronomia hanno costituito gli ingredienti dello scorso week-end agostano.

Domenica 21 agosto, in piazza Umberto I, si è tenuta la fase finale del concorso “Torte e altri Pasticci”.

Organizzato dalla Pro-Loco di Riccia e dal Comune, si tratta di un concorso molto singolare, dedicato interamente ai dolci fatti in casa di ogni specie. Ogni partecipante – hanno aderito in diciotto, decisamente un buon numero –  ha proposto la sua creazione, vagliata da una giuria di esperti in forma anonima, che ha giudicato i prodotti non solo per la bontà ma anche per l’aspetto. La gara vera e propria ha avuto inizio alle 18.00 di domenica 21 agosto, termine fissato per la consegna delle preparazioni.

In palio tre buoni acquisto del valore di 150, 80 e 40 euro per i primi tre classificati, ma piccoli premi sono stati distribuiti a tutti i partecipanti. E, al termine, spettacolo musicale.

Sabato sera è andato in scena “La Candidata”, uno spettacolo scritto ed interpretato da Palma Spina che narra le vicende di cinque donne, cinque candidate alle elezioni: la casalinga barese, l’impiegata napoletana, l’ingenua romana, la stralunata veneta, l’attrice impegnata. Tutte con la propria ricetta elettorale per uscire dalla crisi ed essere elette. Una satira brillante e divertente che ha catturato l’attenzione del pubblico.

L’estate riccese prosegue con la rassegna “Sax in the World” dal 1° al 4 settembre che salda i ritmi jazz e contemporanei con i profumi dell’uva e del vino, aprendo -di fatto – la 85^ Festa dell’Uva, particolarmente ricca quest’anno e che si concluderà con la tradizionale sfilata dei carri di domenica 10 settembre alla quale è stato unito un Video Contest, concorso al quale potranno partecipare tutti i cine amatori.

A fine agosto torna anche la Rassegna Canora, uno zecchino d’oro locale che si svolge ormai da quarantasei anni nel corso della festa patronale di Sant’Agostino. A vivacizzare ulteriormente le giornate di festa dedicate al santo, ci saranno, oltre al tradizionale palio, le Olimpiadi dei Giochi popolari e il VI Festival della Danza e delle Arti Marziali.

Exit mobile version