Riccia, ok dell’Arpa dopo gli esami: tutto regolare per i ripetitori Telecom-Vodafone-H3G. Maglieri: “Cittadini possono stare tranquilli”
Redazione
Per una questione di trasparenza nei confronti della cittadinanza, il Comune di Riccia ha chiesto ufficialmente all’Arpa di effettuare rilievi radiometrici presso la Stazione Radio Base ubicata in via Panichella. I tecnici dell’Arpa, ossia l’Agenzia regionale per la Protezione Ambientale, hanno effettuato il 5 ottobre 2015 misure puntuali dei livello di campo elettromagnetico presso alcuni domicili collocati in prossimità della Srb Telecom, Vodafone, H3G. L’esito è rassicurante. L’Arpa ha infatti evidenziato, come recita nel proprio documento firmato dal Tecnico della Prevenzione Ambientale, Pierpaolo Calandrella, dall’Assistente Tecnico, Antonio Leonardi, e dal Direttore del Dipartimento, Maria Grazia Cerroni, che “non si evincono aspetti di non conformità” con il D.P.C.M, 8 luglio 2003 “che fissa i livelli di esposizione, i valori di attenzione e gli obiettivi di qualità per la protezione della popolazione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici”.
L’Arpa e il Comune si riservano di pianificare l’attuazione di un monitoraggio in continuo dei livelli di campo elettromagnetico. “L’attenzioneda parte dell’amministrazione comunale – evidenzia l’assessore all’Ambiente del Comune di Riccia, Gabriele Maglieri – al fine di tutelare la salute pubblica è fortissima. Tutto è stato già avviato e effettuato, e così sarà in futuro, per monitorare e controllare le azioni di titolari di concessioni. I cittadini come sempre possono stare tranquilli“.