Le classi primavera consentono ai bambini al di sotto dei tre anni di età un efficace momento di preparazione e introduzione alla scuola dell’infanzia ma rispondono anche a precise esigenze sociali.
Per questo motivo l’assessore Mariapina Santopuoli si dice “felice e orgogliosa. Le Classi Primavera sono servizi dalla grande rilevanza sociale e educativa, un ponte decisivo tra il contesto domestico e la scuola dell’infanzia. Si tratta anche di un passaggio fondamentale per l’emancipazione della donna. In questo modo promuoviamo la scuola pubblica fin dall’infanzia aiutiamo le mamme lavoratrici alleggerendone i carichi familiari”.
Per la Di Domenico in questo modo “potenziamo i servizi per l’infanzia e per le famiglie, proseguendo in un percorso di continuità educativa con la scuola dell’infanzia, con finalità didattiche ma anche ludiche. Con le classi primavera – conclude l’assessore – diffondiamo una cultura attenta ai bisogni e alle potenzialità dei bambini, in coerenza con il principio della continuità educativa».
Come detto due le sezioni Primavera aperte a Riccia: una presso la Scuola dell’Infanzia statale, gestita dalla cooperativa ‘Isis’, e l’altra presso la Scuola paritaria Costanza di Chiaromonte, gestita dalla cooperativa ‘Il Riccio’.