Il personale dell’anagrafe registrerà l’informazione fornita dal cittadino all’interno della procedura per l’emissione o rinnovo della carta d’identità. Il dato sarà inviato direttamente al Sistema Informativo Trapianti (SIT) in modalità telematica. “In questo modo – spiega Santopuoli – sarà consentirà l’immediata consultazione del dato da parte dei Centri di coordinamento regionale dei trapianti”.
È possibile modificare la propria volontà precedentemente espressa, contattando la propria ASL di appartenenza. Dopo l’adesione formale al progetto, il personale dell’anagrafe è stato adeguatamente formato dalla d.ssa Egidia Cofelice, Coordinatore Regionale per la Donazione e Prelievi Organi Tessuti Cellule Regione Molise.
Successivamente sono stati eseguiti dei test in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti per verificare tutti gli aspetti informatici. E quindi già da qualche giorno il Comune di Riccia è in tal senso operativo.
Venerdì 15 maggio, alle ore 9.30 nella sala consiliare del Comune, “la coordinatrice Regionale per la Donazione, la d.ssa Egidia Cofelice – evidenzia l’assessore Santopuoli – incontrerà i ragazzi delle scuole di Riccia e la cittadinanza per spiegare in maniera più dettagliata l’iniziativa, l’importanza della donazione e togliere qualsiasi dubbio ai cittadini”.
L’assessore ai servizi socio-assistenziali, Antonella Di Domenico, ribadisce che “si può dare o meno il consenso solo nel caso il cittadino voglia, altrimenti può semplicemente ritirare la sua carta d’identità. In ogni caso la scelta del cittadino non verrà riportata sul documento d’identità”.