Obiettivo prioritario dell’intervento è ridurre al minimo possibile le perdite idriche e avviare una gestione razionale del servizio acquedotto. Quindi, attraverso varie fasi (dalla mappatura alla costruzione ed implementazione del sistema di monitoraggio e controllo delle grandezze idrauliche) si potrà arrivare a garantire l’efficacia del sistema di controllo delle reti.
Si tratta di un intervento indispensabile: l’acqua che si perde non è fatturata e soprattutto si spreca. Tecnicamente l’’intervento è piuttosto complesso ma, come dice il sindaco Fanelli “risolve definitivamente l’atavico problema della mancanza dell’acqua nei periodi estivi, già ridotto al minimo grazie alle attività compiute in passato dalla nostra amministrazione, e elimina le perdite che caratterizzavano le condutture, a partire proprio dalle condotte più lesionate”.
Dunque, efficienza è la parola d’ordine di questo intervento che comporta anche piccoli disagi per i cittadini durante i mesi di svolgimento dei lavori. Per questo il vicesindaco Testa invita tutti ad avere pazienza e a sopportare i piccoli disagi, soprattutto alla viabilità, che inevitabilmente ci saranno.