Regione e Unioncamere Molise brindano al successo delle aziende molisane al “Bellavita” di Amsterdam

La foto del gruppo molisano ad Amsterdam

Un successo oltre ogni aspettativa quello riscontrato al Bellavita di Amsterdam, manifestazione organizzata dall’Unioncamere Molise, in collaborazione con la Regione Molise, nell’ambito dell’Avviso POR FESR 2007/2013 – Attività I.3.1.

Il 22 e 23 novembre, presso il centro espositivo RAI della Capitale dei Paesi Bassi, 16 aziende molisane del settore agroalimentare (su un totale di 150 espositori italiani) hanno incontrato buyers ed operatori della distribuzione agroalimentare e ristoratori, presentando il meglio della propria produzione e avviando contatti commerciali in un mercato che si è rivelato essere molto attento al made in Italy di qualità.

Nello stand del Molise, il più apprezzato dell’intera manifestazione per qualità degli allestimenti e per i contenuti espressi, i numerosi visitatori hanno avuto la possibilità di toccare con mano prodotti rappresentativi dell’intero paniere agroalimentare del Molise, dal vino all’olio extra vergine di oliva, dalla pasta al tartufo, dalle conserve ai latticini e salumi e per finire ai dolci e all’acqua.

In totale, la due giorni del Bellavita ha fatto registrare ben 4.200 visitatori, tutti fortemente interessati ai prodotti italiani la cui presenza nei mercati del Benelux (Belgio, Olanda e Lussemburgo) sono in continua crescita.

Tra gli operatori del settore che hanno visitato il Bellavita c’erano anche 210 giudici che hanno valutato le singole aziende presenti, determinando quelle che per immagine, storia e qualità dei prodotti potessero ricevere delle menzioni speciali nell’ambito di un apposito concorso organizzando nell’ambito della manifestazione.

Anche in questo caso il Molise si è fatto onore e molte delle 16 aziende presenti hanno ottenuto un riconoscimento ufficiale.

In particolare, per quel che riguardava il settore del beverage, una menzione speciale è stata conferita al vino Lame del Sorbo – Tintilia del Molise DOC 2011 della Cantina VINICA, che ha conquistato le tre stelle (ovvero il massimo), ma subito a ruota gli altri riconoscimenti prestigiosi sono stati conferiti ai vini (in prevalenza Tintilia) delle Cantine Catabbo, Valerio, San Zenone, Colle Sereno, L’Arco Antico, D’Uva e De Lisio.

“Una vetrina importante per i prodotti vitivinicoli molisani che, ancora una volta, sono riusciti a farsi apprezzare all’estero, rappresentando al meglio l’eccellenza di un territorio come il Molise e lo straordinario lavoro svolto nelle aziende. I numerosi riconoscimenti ed apprezzamenti da parte degli operatori del settore sono il segno tangibile di un comparto enologico dinamico, in grado di rappresentare a livello internazionale le eccellenze qualitative dei nostri prodotti”.

Questo il commento dell’assessore regionale alle Politiche Agricole, Vittorino Facciolla, in merito alla positiva esperienza delle cantine vitivinicole molisane al ‘Bellavita Expo Amsterdam 2015’. “La partecipazione delle nostre cantine alla straordinaria iniziativa ed i relativi apprezzamenti, tra i quali cito le 3 Stelle attribuite, in occasione del concorso ‘Bellavita Awards 2015’, in tema di beverage, all’etichetta ‘Lame del Sorbo’, Tintilia del Molise Rosso Doc 2011 dell’azienda Vi.ni.ca.,- continua l’Assessore- rafforzano ulteriormente la qualità del Made in Molise che, pertanto, ha tutti gli elementi per competere a livello nazionale ed internazionale. Il ‘Bellavita Expo Amsterdam’- conclude- da un lato ha permesso la conoscenza e la promozione del nostro territorio e dei suoi prodotti, dall’altro ha consentito ai produttori un contatto diretto con possibili buyers stranieri”. Ma non è stato solo il vino a dare lustro al Molise.

Importanti riconoscimenti sono stati conferiti anche alle aziende del food e, in particolare, a DolceAmaro per i macarons, all’Az. Bio Ricciardelli per la pasta “Caserecci”, a Molise Funghi e Tartufi per la salsa tartufata, al Caseificio Sassano per la burrata e per il caciocavallo silano DOP, a Spighe Molisane per i cavatelli cercesi e alle aziende Casa Florio (Quality Food), F.lli Grimaldi e Giuseppe Di Maria rispettivamente per la qualità dei salumi, delle conserve di pomodoro e del cioccolato.

“Questi riconoscimenti – ha dichiarato il presidente di Unioncamere Molise, Pasqualino Piersimoni testimoniano che il Molise, per la qualità delle sue produzioni, è competitivo sui tutti i mercati e ha elevati margini di penetrazione soprattutto laddove si incontrano operatori e consumatori esigenti. Il successo riscontrato dalle aziende molisane anche al Bellavita – ha continuato – ci indica che la strada intrapresa è quella giusta e ci da nuovi stimoli ad investire in azioni di promozione in grado di dare il giusto risalto e la giusta visibilità al Made in Molise.

Sarà importante ora – ha concluso Piersimonidare continuità a quanto fatto finora per non disperdere ciò che è stato raggiunto e per consolidare il processo di internazionalizzazione delle imprese molisane. E tutto ciò sarà possibile solo utilizzando al meglio e con razionalità le importanti risorse finanziarie che saranno presto disponibili a valere sulla nuova programmazione 2014/2020”.

Exit mobile version