Secondo step del progetto
Approda alla seconda fase il progetto ESC-Economia Solidale Circolare, per il recupero di uliveti abbandonati. L’iniziativa, promossa in Italia da Cittadinanzattiva, vede impegnate la stessa Associazione di Promozione Sociale e la Cooperativa sociale Kairos Onlus. Dopo il percorso formativo preliminare in olivicoltura, svolto a favore di categorie fragili, persone che afferiscono a comunità terapeutiche, per dipendenze patologiche, e persone in esecuzione penale esterna in carico all’UEPE.
Recupero del territorio e dei suoi cittadini
La seconda fase progettuale prevede azioni di vero e proprio inserimento socio-lavorativo in olivicoltura, attività che puntano al recupero di oliveti in stato di abbandono e/o di semi-abbandono, con la possibilità di un diretto coinvolgimento lavorativo dei beneficiari del progetto, previa stipula di accordi tra le due realtà del Terzo settore e i privati proprietari terrieri e/o Enti locali. Si precisa che nessun onere è previsto a carico degli interessati.
La community building
Il progetto ESC prevede, in un’ottica di community building, la promozione dell’ inserimento socio-lavorativo di categorie fragili nel comparto olivicolo. Si tratta di recupero e gestione di uliveti, produzione di olio extravergine di oliva di qualità, imbottigliamento e commercializzazione di olio EVO di qualità, attività di promozione del Turismo dell’Olio, nonché la valorizzazione di terreni abbandonati e del loro prezioso prodotto alimentare. Cittadinanzattiva Molise e Kairos Cooperativa sociale invitano gli interessati a richiedere il proprio coinvolgimento, o qualsiasi informazione, all’indirizzo mail kairoscoopsocialeonlus@gmail.com
L’invito è rivolto sia ai privati cittadini, che agli Enti locali del Molise che vogliano destinare eventuali beni fondiari a progetti di utilità sociale.
Carola Pulvirenti