Nel corso di un incontro con la stampa tenutosi nella casa circondariale di Campobasso, è stato dato ufficialmente avvio al corso di formazione denominato ‘Recuperando & riqualificando’.
A comunicarlo, sono stati il presidente e il vicepresidente della Scuola Edile del Molise, rispettivamente Massimiliano Del Busso e Massimiliano Rapone in rappresentanza del Consiglio di amministrazione dell’Ente da loro rappresentato.
In seguito della sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria per il Lazio, Abruzzo e Molise e l’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) in data 16 marzo 2021 e sollecitati dall’Ance Acem Molise, la Scuola Edile del Molise ha aderito al progetto.
“Il lavoro – è stato spiegato in conferenza stampa – riveste un ruolo di assoluta centralità in ogni percorso riabilitativo finalizzato al reinserimento sociale del detenuto, migliorandone l’impegno e la responsabilità; il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, nel quadro degli scopi previsti dall’ordinamento penitenziario, è da tempo impegnato sul fronte della promozione dell’attività lavorativa in favore della popolazione detenuta, da solo o in collaborazione con strutture pubbliche e private, al fine di dare concreta attuazione al mandato costituzionale di cui all’art. 27 della Costituzione”.
Il corso di formazione, riservato a 25 detenuti, avrà la durata 80 ore di cui 20 ore da dedicare alla formazione teorica e indirizzo e 60 alla formazione pratica.
Durante la pratica, il progetto prevede un vero e proprio cantiere scuola per la riqualificazione di alcuni spazi interni alla casa circondariale e bisognosi di manutenzione e recupero edile.