Fabrizio Luzzi e Clarissa Chiacchella tornano nell’abitacolo. Come ogni anno il driver molisano e la navigatrice comasca condividono la stessa passione per i motori. Nel weekend saranno al via del Rally 2 Laghi a bordo della Citroen DS3 del noleggiatore Bertino che sarà compagna di viaggio in una due giorni che si preannuncia avvincente. La priorità è il divertimento, non il risultato e proprio in virtù di questo la competizione avrà per loro un sapore speciale.
“Ritrovarsi è sempre un piacere – spiega Luzzi – insieme ci troviamo bene e dall’ormai lontano rally del Molise 2019 tra noi è nata anche una grande amicizia che va ben al di là delle competizioni. Diciamo che il rally è una passione che rappresenta anche l’occasione per stare insieme e divertici in una competizione sportiva. Quest’anno, come in passato, il rally 2 Laghi sarà un evento ricco di qualità con tanti equipaggi validissimi che si andranno a contendere la vittoria e i gradini del podio. Noi puntiamo a raggiungere il traguardo, il piazzamento finale non è importante. In avvio cercheremo di togliere un po’ di ruggine a distanza di un anno dall’ultima corsa. Poi strada facendo vedremo dove riusciremo ad arrivare. Ringrazio Clarissa per la fiducia e per aver reso possibile tutto questo. Sono certo che ci divertiremo”.
Sulla stessa lunghezza d’onda la Chiacchella, una donna dal cuore grande che da anni combatte con la sclerosi multipla e affianca l’Aism nella partita più difficile. Per lei nulla è impossibile come testimoniano le numerose gare all’attivo nella sua carriera che ne fanno una navigatrice di grande esperienza e spessore.
“Quando ti trovi di fronte determinati problemi – argomenta – bisogna saperli affrontare. Io l’ho fatto e continuo a farlo sempre con il sorriso. Occhi aperti e mai sottovalutare la situazione, ma allo stesso tempo guai a rinunciare a quello che di bello la vita ti offre. Correre con Fabrizio (Luzzi, ndr) il Rally 2 Laghi è una cosa straordinaria, ci divertiremo. Sulla nostra vettura ci sarà il logo dell’Aism e porterò in gara, come sempre, la mia testimonianza”. Il pensiero della navigatrice, va poi all’’aspetto tecnico”.
“La competizione si preannuncia di altissimo livello con tanti piloti di valore assoluto – interviene – Dalla nostra cercheremo di ottenere il massimo possibile dalla vettura senza pensare alla classifica. Le prove saranno difficili e bisognerà fare parecchia attenzione, ci saranno tratti guidati e veloci che metteranno a dura prova tutti i partecipanti. Non saranno ammessi errori. Prova dopo prova andremo alla ricerca del giusto feeling con la vettura, per noi nuova, e poi alla fine tireremo le somme”.