Anche quest’anno il Comune di Oratino ha aderito alla campagna nazionale di Legambiente Onlus #puliamoilmondo organizzando una giornata ecologica.
Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean Up the World e si svolge dal 1993 grazie all’impegno di Legambiente e la collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali.
Puliamo il Mondo non è soltanto un’azione di pulizia, ma anche un’occasione di educazione ambientale, per sensibilizzare la collettività sul grave problema dei rifiuti abbandonati e sulla prevenzione di questa pessima abitudine.
Puliamo il Mondo è un’occasione straordinaria per sensibilizzare la collettività per un mondo nel quale la cultura ambientale sia fondata sulla tutela dell’esistente, sulla promozione di scelte, idee e comportamenti che riescano a incidere concretamente e positivamente su un futuro sostenibile per tutti, in un equilibrato e rispettoso rapporto tra gli esseri umani, con gli altri esseri viventi e la natura e anche per sensibilizzare sul valore della raccolta differenziata e del riciclo.
Puliamo il mondo è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per città più pulite e vivibili, per riappropriarsi del territorio. Insieme per ripulire dai rifiuti abbandonati strade e piazze, angoli delle città, parchi urbani, ma anche sponde di fiumi e spiagge.
Migliaia di cittadini, in Italia e nel mondo, scendono in piazza con un unico obiettivo: rimuovere i rifiuti abbandonati dagli spazi pubblici, strade, parchi, canali, per rendere migliore il nostro territorio.