Buone pratiche nella pubblica amministrazione, il possibile punto di incontro con gli utenti protagonisti del sistema. Se n’è parlato oggi, mercoledì 19 ottobre, a Palazzo Vitale durante il seminario europeo Citizen Powered City.
Organizzata dalla Regione Molise nell’ambito delle attività previste dai progetti di cooperazione Ipa Adriatic Cbc ‘4Pillars’ (ForPromoting an Innovative Multi-Level Governance system of Eusair), di cui il Molise è lead partner, e Tesla (Towards European Policies & BestPractices for Supporting Local Governance Multilevel Application), la giornata di studio ha visto cittadini e amministratori lavorare insieme e confrontarsi per la creazione e lo scambio di buone pratiche sui processi innovativi al fine di migliorare la governance a livello locale. Attraverso le pratiche di co-produzione è possibile, infatti, costruire un rapporto paritario e reciproco tra i professionisti e utenti, con il risultato di ottimizzare le risorse e migliorare l’efficienza della pubblica amministrazione.
A coordinare i lavori, il presidente Giovanni Di Stasi, già al vertice del Congresso dei poteri locali e regionale del Consiglio d’Europa.
Grande interesse è stato registrato per le testimonianze fornite dal governace international, Elke Loffler, e dal consulting territorial europe, Olivier Terrien.
Il workshop è stato realizzato anche grazie all’intesa con la Organizzazione non governativa “Governance International”.