Dal 9 all’11 marzo si è svolto l’incontro bilaterale tra l’Assessorato regionale alle Politiche Agricole e Agroalimentari ed i servizi tecnici della DG Agricoltura sul nuovo Programma di Sviluppo Rurale della Regione Molise. Tre giornate nel corso delle quali sono state esaminate le risposte regionali alle osservazioni fatte dalla Commissione rispetto al documento inviato nel luglio scorso.
“La Commissione ha apprezzato la semplicità e la chiarezza delle scelte fatte nel programma, frutto di un grande lavoro effettuato di concerto con le associazioni di categoria e con il partenariato, in un clima di grande collaborazione e condivisione”, afferma l’assessore al ramo, Vittorino Facciolla, a proposito dell’incontro a Bruxelles.
“La Commissione – prosegue – ha, inoltre, apprezzato gli sforzi e il lavoro svolto in risposta alle osservazioni e concordato un cronoprogramma per arrivare all’approvazione finale. Non è il momento per anticipare nulla, ma quello di completare il lavoro svolto negli ultimi mesi. Per questo ho dato disposizione alle strutture dell’Assessorato di continuare nel lavoro e di portare a casa l’obiettivo di una veloce approvazione”.
Un passo importante, dunque, quello della Regione Molise che ha ricevuto rassicurazioni, da parte della Commissione, anche in merito alla possibilità di procedere con dei pre-bandi.