Programma di sviluppo rurale 2014-2020, pubblicati i primi bandi

Il Comune di Jelsi  informa i propri cittadini  che la Regione Molise ha pubblicato i primi bandi del  nuovo Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 sul Bollettino Ufficiale straordinario n. 38 del 23 novembre 2015.

 I bandi pubblicati di interesse per le aziende agricole sono tre. Il primo (sottomisura 4.1) riguarda il sostegno agli investimenti nelle imprese agricole per migliorare la competitività in termini economici e ambientali. Il secondo (sottomisura 4.2) agevola il sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli. Il terzo (sottomisura 6.1) prevede aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori per favorire il ricambio generazionale nell’agricoltura molisana.

La procedura utilizzata per la presentazione delle domande è quella del bando aperto che, nella sostanza, consente di presentare le domande in due fasi diverse (step) con graduatorie di merito approvate con due cadenze temporali che riguarderanno tutte le domande presentate nell’ambito della fase/step di riferimento. Le scadenze delle fasi sono fissate al 31 marzo 2016 e al 31 luglio 2016. Per la prima fase (31 marzo 2016) le domande potranno essere presentate a partire dal ventesimo giorno successivo alla pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise.

Successivamente sarà cura dell’Assessorato alle Politiche Agricole approvare e pubblicare “Manuale delle procedure e dei controlli delle domande di aiuto e di pagamento misure ad investimento”.

Per prendere visione dei bandi e approfondire la tematica si può visitare il sito internet del Comune di Jelsi all’indirizzo: www.comune.jelsi.cb.it, oppure ci si può recare presso l’ufficio tecnico comunale negli orari di apertura dello stesso.

Nelle prossime settimane sarà organizzato un incontro pubblico aperto ad agricoltori, operatori del settore e cittadini alla presenza dell’Assessore Regionale alle Politiche Agricole, dott. Vittorino Facciolla e della struttura tecnica dell’Assessorato per illustrare il nuovo PSR 2014-2020 e i bandi pubblicati.

Il Comune informa, inoltre, gli agricoltori, che è stata disposta, con delibera di giunta regionale n. 595 del 9 Novembre 2015, in favore delle aziende agricole e zootecniche ricadenti nel territorio molisano, la maggiorazione dei consumi di carburante agricolo agevolato nella misura massima del 23% per l’anno 2015, a ristoro della decurtazione della quota ordinaria dei consumi spettanti, disposta dall’art. 1, comma 384, della legge di stabilità 2015.

Exit mobile version