L’iniziativa, supportata dalla Provincia di Campobasso, intende fornire informazioni su queste nuove possibilità formative messe a disposizione del personale dipendente di enti pubblici e imprese private.
Il convegno, aperto a tutte le pubbliche amministrazioni, rappresenterà inoltre un’ occasione di confronto sulle novità introdotte dalla Legge Fornero (art. 2, legge n. 92 del 2012 e Circolare INPS n.140 del 14 dicembre 2012) in merito alla possibilità di adesione degli Enti Pubblici ai Fondi Interprofesssionali per la formazione continua e sull’utilizzo efficace e appropriato dell’accantonamento.
Il giornalista Filippo Poleggi, segretario di Lega Autonomie Molise, ha così descritto l’iniziativa: “Abbiamo inteso organizzare il convegno poiché da tempo stiamo portando avanti un’azione complessiva di sostegno e supporto alle pubbliche amministrazioni, soprattutto in questa fase storica delicata e segnata da una crisi economica, offrendo programmi che possono essere attuati senza oneri. È necessario aumentare la qualità, la competenza e la preparazione delle risorse umane presenti negli enti e garantire loro una formazione continua. In questa direzione vanno i fondi interprofessionali che sono degli organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali. Da alcuni anni, infatti, è possibile per aziende ed enti scegliere a chi destinare lo 0,30% “della retribuzione dei lavoratori, se all’INPS oppure ai Fondi Interprofessionali. Se la scelta ricade su quest’ultima opzione è possibile garantire una formazione del tutto gratuita. L’adesione a un fondo, infatti, non comporta alcun costo ulteriore per le imprese e in qualsiasi momento è possibile cambiare Fondo o rinunciare all’adesione. Invito – conlude Poleggi – a partecipare all’incontro del 10 luglio per avere ulteriori informazioni per la richiesta a attuazione dei Fondi”.
Pierpaolo Tanno