Premio ‘Donato Menichella’, al Cnel il riconoscimento a Sansone della Banca delle Province Molisane

La cerimonia di assegnazione del Premio “Donato Menichella” si svolgerà a Roma, venerdì 17 marzo 2017, alle ore 11,00, presso la sede del Consiglio Nazionale dell’ Economia e del Lavoro (CNEL), Sala del Parlamentino, Viale Lubin, 2. Sarà, quindi, la prestigiosa sede del CNEL ad ospitare la diciassettesima edizione della manifestazione promossa dalla Fondazione Nuove Proposte Culturali, presieduta dall’avvocato Elio Michele Greco.

Donato Menichella mise al servizio del bene comune uno straordinario talento personale. Fu, inter alia, un grande Governatore della Banca d’Italia. Preservò la stabilità monetaria e la estese al cambio e agli assetti bancari. Individuati come obiettivi lo sviluppo e il riequilibrio territoriale, riuscì a conseguire brillantemente il primo e ad avviare con decisione il secondo.

La finalità del Premio è quella di onorare, nel ricordo e nel segno di un grande economista del passato, il Menichella appunto, studiosi e istituzioni finanziarie di oggi che si sono impegnati nel proporre e realizzare progetti di crescita nel nostro Paese.

Aprirà i lavori l’avvocato Elio Michele Greco, Presidente della Fondazione Nuove Proposte.

Seguiranno gli interventi del dott. Delio Napoleone, Presidente del CNEL e dell’avvocato Luigi Iosa, Segretario Generale del Premio “Donato Menichella”.

Il premiato della diciassettesima edizione del Premio “Donato Menichella” per gli studi socio-economici sarà il professor Gian Cesare Romagnoli, ordinario di Politica Economica dell’ Università degli Studi “Roma Tre”.

Il professor Gian Cesare Romagnoli terrà la lectio magistralis “Economia e crisi della politica”.

La laudatio del premiato sarà svolta dal professor Giovanni Ferri, Prorettore Università LUMSA di Roma.

L’esperto in giurimetria bancaria, dott. Gennaro Baccile, introdurrà e presenterà i premiati delle due sezioni collegate al convegno, rispettivamente:

dott. Luigi Sansone, Presidente della Banca Popolare delle Province Molisane, per la sezione “LA CULTURA NELLA POLITICA MONETARIA E CREDITIZIA”.

rag. Valentino Sciotti, Presidente e Amministratore Delegato della Farnese Vini s.r.l., per la sezione “PREMIO TESTIMONIANZA MEDAGLIA DORO  DI NUOVE PROPOSTE PER IL MECENATISMO IMPRENDITORIALE.
Il legale molisano Luigi Iosa è il Segretario Generale del Premio. Gli antenati del Menichella, appartenenti all’antica famiglia Iosa, erano banchieri operanti tra il 1700 e il 1800 nella Provincia di Capitanata, che all’epoca comprendeva anche il Contado di Molise. Iosa è parente dell’ex presidente dell’IRI, nonché ex governatore della Banca d’Italia (i trisavoli dell’avvocato Luigi Iosa e di Donato Menichella erano fratelli, Giambattista Iosa e Nicola Iosa, così come le loro consorti erano sorelle, originarie di Busso e sorelle di Francesco Marsico, sindaco napoleonico di Campobasso dal 1811 al 1815, ndr).

Exit mobile version