Donato Menichella mise al servizio del bene comune uno straordinario talento personale. Fu, inter alia, un grande Governatore della Banca d’Italia. Preservò la stabilità monetaria e la estese al cambio e agli assetti bancari. Individuati come obiettivi lo sviluppo e il riequilibrio territoriale, riuscì a conseguire brillantemente il primo e ad avviare con decisione il secondo.
La finalità del Premio è quella di onorare, nel ricordo e nel segno di un grande economista del passato, il Menichella appunto, studiosi e istituzioni finanziarie di oggi che si sono impegnati nel proporre e realizzare progetti di crescita nel nostro Paese.
Aprirà i lavori l’avvocato Elio Michele Greco, Presidente della Fondazione Nuove Proposte.
Seguiranno gli interventi del dott. Delio Napoleone, Presidente del CNEL e dell’avvocato Luigi Iosa, Segretario Generale del Premio “Donato Menichella”.
Il premiato della diciassettesima edizione del Premio “Donato Menichella” per gli studi socio-economici sarà il professor Gian Cesare Romagnoli, ordinario di Politica Economica dell’ Università degli Studi “Roma Tre”.
Il professor Gian Cesare Romagnoli terrà la lectio magistralis “Economia e crisi della politica”.
La laudatio del premiato sarà svolta dal professor Giovanni Ferri, Prorettore Università LUMSA di Roma.
L’esperto in giurimetria bancaria, dott. Gennaro Baccile, introdurrà e presenterà i premiati delle due sezioni collegate al convegno, rispettivamente:
dott. Luigi Sansone, Presidente della Banca Popolare delle Province Molisane, per la sezione “LA CULTURA NELLA POLITICA MONETARIA E CREDITIZIA”.
rag. Valentino Sciotti, Presidente e Amministratore Delegato della Farnese Vini s.r.l., per la sezione “PREMIO TESTIMONIANZA MEDAGLIA DORO DI NUOVE PROPOSTE PER IL MECENATISMO IMPRENDITORIALE.