La strategia alla base dell’iniziativa è quella di creare una rete capace di aggregare soggetti, anche molto diversi tra loro, ma tutti interessati ad accrescere le proprie capacità innovative e competitive. L’impegno del Polo si concentra soprattutto sulle imprese che intendono puntare fortemente su attività di ricerca e sviluppo, ad alto contenuto innovativo e a elevato tasso di aggiornamento, stimolando importanti collaborazioni tra imprese e centri di ricerca in grado di produrre quegli effetti positivi e sinergici che sono alla base dello sviluppo industriale. E che rappresentano le condizioni essenziali per raggiungere una crescita sufficiente da consentire di giocare un ruolo realmente competitivo.
Dopo il lancio avvenuto a Bruxelles lo scorso anno, Neurobiotech entra quindi nella fase operativa promuovendo l’istituzione di un “Contratto di rete” tra imprese operanti a livello locale, nazionale e internazionale, interessate a sviluppare i temi del Polo e ad accrescere la propria capacità innovativa, contribuendo a rafforzare e potenziare il sistema competitivo del settore di riferimento.
Sarà questo l’argomento principale dell’incontro organizzato dal Neuromed di Pozzilli, in collaborazione con Università degli Studi del Molise, Università di Roma ‘Sapienza’, Università di Roma ‘Tor Vergata’ e CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, che si terrà giovedì 12 febbraio alle ore 15.00, presso la Sala Conferenze del Centro Ricerche Neuromed, in Via dell’Elettronica – Nucleo Industriale di Pozzilli (IS).