Play Days: 160 ragazze protagoniste della manifestazione. Il Coordinatore SGS Piano: “I numeri confermano l’interesse crescente per il calcio femminile sul territorio regionale”

Successo annunciato per la manifestazione “Play Days” organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Molise, in occasione della settimana Europea dello Sport, in programma dal 23 al 30 Settembre, promossa per il secondo anno consecutivo dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio con l’iniziativa della Commissione   Europea,   sviluppata   in   collaborazione   con   la   Presidenza   del Consiglio   dei   Ministri,   per   la   promozione   e   la   valorizzazione   della   pratica sportiva   in   tutto   il   territorio   nazionale.

Il   campo   “Sturzo”   di   Campobasso   ha ospitato l’evento che ha visto la partecipazione  di 160 ragazze appartenenti alle scuole primarie e secondarie di I e II grado (ITAS Pertini, IISS Bojano, IC D’Ovidio,  Galanti,   Liceo   Trivento   e   San   Martino   in   Pensilis   e   società   sportive molisane, Mirabello Calcio e Chaminade.

Soddisfatto per la partecipazione  il Coordinatore Federale Regionale dott. Gianfranco Piano:

 “I numeri confermano l’interesse crescente per il calcio femminile sul territorio regionale. Il Settore Giovanile  e  Scolastico  da  diversi  anni  ha   sposato con  entusiasmo queste iniziative volte a valorizzare il calcio in rosa e siamo pronti, in questa stagione, ad investire ulteriori energie per ottenere risultati sempre più soddisfacenti.

Ringrazio gli istituti scolastici e le società sportive del territorio che hanno aderito a questa manifestazione. L’interesse intorno al calcio femminile è in netta crescita, i numeri lo dimostrano. Ma questo dato è emerso anche durante l’ultimo consiglio federale regionale nel corso del quale il Presidente della Figc Molise   Piero   Di   Cristinzi   ha   annunciato   che   in   Molise   verrà   istituito   un campionato di calcio a 5 al femminile”.

L’intento   di   questa   iniziativa   è   stato   principalmente   quello   di   promuovere l’attività femminile giovanile, favorendo la relazione tra le bambine, le famiglie e   le   società   del   territorio   e   supportando   lo   sviluppo   di   una   nuova consapevolezza all’interno delle famiglie stesse.

Numerosi saranno gli eventi dedicati a tutte le ragazze che sognano di giocare a calcio e di mettere in campo le proprie abilità. Nel corso della manifestazione tutte le ragazze partecipanti hanno ricevuto dei gadgets della Figc e le migliori calciatrici   sono   state   premiate   con   dei   palloni   della   Puma.   L’evento   è   stato curato dalla Delegata all’Attività Scolastica professoressa Teresita Felaco:

“Siamo più che soddisfatti della riuscita della manifestazione, specialmente se si considera che è appena iniziato l’anno scolastico e la tempistica per l’organizzazione è stata ristretta, ringrazio per questo i dirigenti scolastici ed i docenti che hanno permesso alle ragazze di vivere questa indimenticabile esperienza. Ringrazio la società Chaminade che ci ha ospitati e soprattutto ringrazio tutto lo staff del Settore   Giovanile   e   Scolastico   a   partire   dal   Delegato   all’Attività   Di   Base Roberto Barrea al Delegato al Calcio a 5 Massimiliano Matticoli. Questo evento è stato per noi un trampolino di lancio per la stagione sportiva 2019/2020, abbiamo in serbo grandi progetti di collaborazione ed iniziative”. 

Exit mobile version