Lo scorso sabato 6 febbraio si è tenuta la III edizione della sfilata dei Carri allegorici, organizzata dalla Pro Loco ‘Pietra Murata’ di Pietracatella.
Hanno partecipato 13 gruppi, allestendo carri rappresentanti temi e personaggi diversi. La partecipazione è stata maggiore rispetto alle edizioni passate, con grande soddisfazione degli organizzatori.
Si sono classificati rispettivamente al primo, secondo e terzo posto (vincendo premi in denaro): L’Arca di Noè, Differenziamoci e C’era una volta la zita.
Il primo carro è stato animato da genitori e bambini della scuola materna, che hanno ricostruito il mito del salvataggio sull’arca, costruendo una barca e riempendola di mascherine travestite dai più disparati animali e dai personaggi biblici di Noè e la sua famiglia.
Il secondo è stato realizzato da genitori e alunni della classe II della scuola primaria, che hanno stabilito di affrontare un tema di grande attualità, quale lo smaltimento dei rifiuti.
Sul carro che si è aggiudicato il terzo posto è stata riprodotta una casa pietracatellese antica; la struttura era seguita da un corteo in abiti anni ’50, riproducente i familiari e gli invitati al matrimonio.
Premiata anche “La maschera più bella”, per la categoria adulti e per quella bambini.
Tutti i carri sono stati originali e di notevole fattura e ciò ha reso il compito della giuria (composta da rappresentanti di associazioni e istituzioni locali) particolarmente arduo. A seguito della decisione, è stata consegnata la palma della vittoria al carro “della scuola materna”, premiato per la maestria costruttiva e costumistica.
La vittoria ha regalato ai più piccoli un ricordo indelebile del Carnevale 2016.