Domenico Rotondi
La piccola, ma dinamica, comunità di Pietracatella continua a balzare agli onori della cronaca nazionale, grazie all’attivismo delle diverse componenti associative e dei lungimiranti amministratori civici. Questa volta, infatti, i riflettori televisivi della nota trasmissione “Mezzogiorno Italia”, curata delle redazioni giornalistiche della Rai, hanno presentato i programmi di rigenerazione urbana realizzati nel centro fortorino, in linea con quanto previsto dalle normative nazionali e comunitarie per ciò che concerne la riqualificazione territoriale dei piccoli Comuni. Un risultato ragguardevole che premia l’impegno e la dedizione di chi non si è arreso di fronte alle crescenti problematiche sociali ed economiche diffusesi nelle Aree Interne del Meridione d’Italia, anche dovute alle perduranti crisi internazionali.
Sta di fatto che il giornalista Celeste Barbato, apprezzato reporter, ha voluto evidenziare i processi di crescita civile messi in campo dal volontariato locale, positivamente sostenuto dalla vivace e poliedrica realtà culturale molisana. In effetti, la rigenerazione urbana rappresenta la migliore risposta alle sfide del nostro tempo, in quanto rivolta ad affrontare e risolvere il problematico degrado abitativo, nonché la preoccupante disuguaglianza sociale, diventata ancora più allarmante a seguito di politiche economiche improduttive. Non a caso, tali programmi mirano a rivitalizzare le aree urbane in difficoltà, restituendo qualità, efficienza e vivibilità ai cittadini, senza dimenticare il senso profondo della sostenibilità ambientale con la fruizione di spazi verdi adeguati e condivisi. In definitiva, dette misure programmatiche non si limitano al semplice e consueto restauro degli edifici, bensì abbracciano una visione integrata diretta a promuovere il valore morale dell’inclusività sociale ed il necessario rilancio delle attività economiche del territorio.
Pertanto, il sindaco di Pietracatella, Antonio Tomassone, ha commentato con soddisfazione i risultati raggiunti, dichiarando quanto segue: ”Una vetrina importante per il nostro paese, un modo per far conoscere, in tutta Italia, una parte di Molise poco conosciuta come Pietracatella, un piccolo Comune che investe sulla rigenerazione urbana, grazie anche ai tanti attori locali che lavorano sul territorio”.