Fino al 4 febbraio prossimo la rassegna “Piccolo Teatro Gil” ospiterà compagnie, associazioni, attori, registi e autori teatrali molisani in uno spazio condiviso in grado di diventare laboratorio, luogo di confronto e vetrina delle produzioni locali che, sempre più spesso, valicano i confini regionali per raggiungere notorietà sui palchi nazionali.
Il primo appuntamento è fissato giovedì 27 ottobre alle ore 21,00 con la Compagnia Stabile del Molise che propone “MONOLOGOUACHE”, spettacolo composto da scene e monologhi irriverenti ed ironici di Stefano Benni.
Personaggi irreali, buffi e dissacranti saranno interpretati dagli allievi attori del primo anno adulti della scuola di recitazione.
“Per il titolo dello spettacolo abbiamo scelto la parola “gouache” – affermano i registi – per creare un parallelismo con la tecnica pittorica praticata nel Cinquecento utilizzata per eseguire bozzetti preliminari per grandi lavori a olio. Ecco, questo spettacolo è un grande bozzetto teatrale nel quale si intravedono ottimi talenti che con studio e tenacia stanno scoprendo la grande arte del teatro.”
La regia dello spettacolo è affidata a Paola Cerimele e Raffaello Lombardi che, dal 2010, dirigono la scuola di recitazione della CSM nelle sedi di Bojano e di Campobasso.
Gli allievi attori che si esibiranno sono: Michele Baranello, Greta De Santis, Pina Di Iorio, Giada Di Palma, Fabrizio Di Scienza, Antonella Mainelli, Benedetta Marinelli, Paola Petrella, Maria Pinto, Sonia Reale, Luciana Tomassone, Alessandro Vadalà.