Si terrà sabato 18 marzo a Campobasso, nella storica libreria ‘La Scolastica’ di via Pietrunto, la presentazione del libro di racconti di Paolo Scarabeo, dal titolo ‘Pensieri sciolti… scritti a matita’. Appuntamento alle ore 18,00.
A dialogare con l’autore il giornalista partenopeo Giuseppe Rapuano, direttore del Giornale Online Cinquewnews.
L’evento riprende in relatà il cammino di una presentazione che già la scorsa estate aveva toccato diversi Comuni molisani e che ora approda nel capoluogo.
“Il racconto – ha scritto nella presentazione Egidio Cappello – non riguarda fatti di cronaca, che possono non rinviare al mondo interiore di chi racconta, ma è comunicazione di esperienze, è testimonianza, è spaccato di vita, è dialogo, è attesa. Il racconto è una produzione creativa molto particolare. Il mondo dell’autore è lo stesso del mondo del racconto. Non ci sono tempi diversi, linguaggi diversi, storie diverse.
L’autore si fa spazio fino a diventare personaggio e mentre racconta angoli anche lontani della vita, racconta di se stesso. La più preziosa delle virtù di chi racconta è entrare sulla scena, assumendo il copione che ritiene più appropriato: pronto a gioire, a soffrire, pronto a riflettere sulla posizione assunta. E’ l’anelito dell’autore di questo libro. Entrare nella storia, vivere la storia, scrutare la propria storia. Non c’è in lui un passato lontano, da rivedere, da rivisitare, da ricordare: il racconto vivifica a tal punto l’evento, da renderlo presente, da renderlo progetto, da renderlo futuro. Mentre guarda la sequela degli avvenimenti, nella quale è protagonista, l’autore fa del futuro il proprio tempo.
Nelle sue storie egli guarda e si guarda; è la sua ragione che fissa lo specchio e si rivede mentre cede a presunte debolezze, mentre lotta contrastato e combattuto, e mentre ritorna in se stessa, con coraggio e determinazione”.
Un appuntamento che sarà occasione per entrare in contatto con il mondo del libro e del suo autore.