Nella serata del 23 gennaio, anche a Venafro è stato eletto il nuovo segretario di circolo del Partito Democratico. All’unanimità gli iscritti hanno indicato Giuseppe Notte, commerciante 44enne. Per la mozione nazionale è prevalso Zingaretti con un 62% di preferenze, seguito da Martina.
La fase congressuale del Partito Democratico si concluderà il 3 marzo con le consultazioni, aperte anche ai non iscritti, per eleggere il segretario nazionale ed il segretario regionale. Il circolo di Venafro, a livello regionale, sosterrà di gran carriera Stefano Buono per consentire un vero rinnovamento sia in termini di idee che di uomini.
“Il prossimo obiettivo qui a Venafro – le parole di Notte – sarà quello di aprire una sede fisica dove poter svolgere attività legate al territorio e non solo. In questo preciso momento storico c’è bisogno di una contrapposizione al pressapochismo e alla superficialità dilagante della lega e dei suoi partner di governo. In passato sono stati commessi errori e gli elettori lo hanno ben sottolineato alle ultime consultazioni elettorali, ma questo non vuol dire che tutto è da buttare o ‘rottamare’. Bisogna ripartire dalle idee e dalla gente, bisogna portare avanti un’alternativa credibile alle forze di governo. Ma per fare questo bisogna mettere da parte le ambizioni personali, le prove di forza che a poco servono. Il PD ha perso il contatto con le persone, si è chiuso a riccio sbattendo anche la porta in faccia ai propri iscritti che, troppo spesso, si sono trovati di fronte al fatto compiuto. Mi viene subito in mente la legge elettorale approvata dal governo Frattura, contro la volontà della maggior parte dei militanti. Se si perde la capacità di ascoltare e di dialogare, viene meno anche il senso della politica stessa. La strada sarà sicuramente molto lunga, ma per il bene della nostra terra, dobbiamo mettere in campo tutte le nostre risorse per creare un’alternativa credibile, che – conclude Notte – sappia dialogare ma senza dimenticare i valori della sinistra.”