Parco via Alfieri, domenica la Giornata ecologica di volontariato promossa da Fare Verde

Incastonato tra i palazzi di via Alfieri c’è un piccolo parco, sconosciuto alla maggior parte dei campobassani, un’area verde di quartiere che versa, però, da sempre in condizioni di assoluto degrado e abbandono. Erbacce dappertutto, un campo da bocce abbandonato, un piccolo teatro all’aperto in condizioni fatiscenti, giochi per bambini distrutti ed inutilizzabili, sentieri ed arredi sepolti dalla vegetazione incolta.

L’area, realizzata circa 15 anni fa, è di pertinenza comunale, ma mai, dopo la realizzazione, ha potuto beneficiare di quel minimo di manutenzione ordinaria che ne avrebbe preservato il decoro e la fruibilità. Ovviamente la condizione di abbandono ha favorito nel tempo il dilagare di vandalismi e frequentazioni poco rassicuranti, tanto da rendere l’area off-limits a bambini, anziani ed abitanti del quartiere.

Occorre un urgente intervento di recupero e bonifica, innanzitutto per rimuovere i rifiuti e la vegetazione che oramai ha inglobato i sentieri mattonati, ma anche curare il verde esistente, ripristinare la funzionalità dei giochi per bambini e del campo di bocce, riverniciare e sistemare cancelli e ringhiere, ripristinare il mattonato dei sentieri e dei gradoni dell’emiciclo che costituisce il piccolo teatro all’aperto.

Prima che il degrado diventi irreversibile, Fare Verde, nell’ambito di una giornata di mobilitazione promossa dall’associazione Quartiere Vazzieri, promuove per domenica 12 giugno una Giornata ecologica di volontariato per ripulire e rendere l’area più decorosa, ma soprattutto per lanciare un monito all’amministrazione e chiedere maggiore cura e manutenzione dell’area affinché possa tornare nella piena fruibilità di tutti cittadini residenti non nel quartiere.

L’appuntamento è fissato alle 9.30 all’ingresso del parco. “Chi può – fanno sapere gli ambientalisti – porti con se guanti da lavoro e qualche attrezzo da giardinaggio”.

Domenica con i volontari ci saranno ancora una volta i migranti ospiti del Centro di Accoglienza di Campobasso, sempre presenti alle attività di Fare Verde nell’ormai collaudato progetto “Azione e integrAzione”.

 

Exit mobile version