L’iter d’istituzione del Parco del Matese entra nella sua fase operativa. Ad annunciarlo sono i portavoce del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Angelo Primiani e Fabio De Chirico.
Nei giorni scorsi i pentastellati hanno scritto al Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, e al Sottosegretario, Salvatore Micillo, per fare il punto sull’istituzione del Parco che costituisce per il Molise una straordinaria occasione di crescita e sviluppo sostenibile, nonché un’operazione strategica per il potenziamento dell’indotto turistico legato alla natura, all’escursionismo, allo sport e al benessere. E proprio il sottosegretario Micillo ha risposto spiegando che già “entro l’estate partirà il primo tavolo di confronto con gli stakeholder per permettere la perimetrazione e la zonizzazione del Parco. Al tavolo saranno chiamati Ente parco regionale del Matese – versante campano, i rappresentanti di Regione Molise e Regione Campania e la Consulta del Matese che racchiude tutte le associazioni che a vario titolo lavorano nella zona del Parco”.
“Allo stesso tempo – fanno sapere i Cinque Stelle – Micillo ha annunciato che tutti gli adempimenti tecnici e amministrativi per giungere alla costituzione del Parco saranno gestiti dall’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) a cui sono state trasferite le competenze di supporto per la costituzione delle aree protette terrestri”.
Primiani e De Chirico hanno ringraziato il sottosegretario per la risposta giunta in pochissimi giorni “a conferma che – dicono – la filiera istituzionale che abbiamo a disposizione può essere decisiva per la costituzione del Parco del Matese e in tante altre situazioni”.