Il Consigliere comunale di Campobasso, Alberto Tramontano, ha presentato una mozione urgente, sottoscritta anche dagli altri consiglieri del Polo Civico, sull’inserimento lavorativo degli utenti psichiatrici. La mozione sarà discussa venerdì 13 marzo durante l’assise di Palazzo San Giorgio.
“Si tratta di un tema molto sensibile e che coinvolge centinaia di persone tra utenti psichiatrici, familiari e operatori socio-sanitari – scrive Tramontano in una nota stampa –. Il 31 dicembre 2014 è scaduto il termine di proroga del progetto sperimentale del Centro socio-educativo per l’inserimento lavorativo di soggetti affetti da problematiche psichiatriche e psichiche. Persone che per anni hanno subito lo stigma della diversità sono riuscite a riacquistare autostima e ad avere un ruolo attivo in una società che troppo spesso va in direzione contraria. Attraverso borse lavoro, cofinanziate dalla Regione Molise (assessorato alle Politiche sociali) e dalla Asrem,, molti utenti hanno avuto un’occasione concreta di lavoro, ricevendo benefici oggettivi e certificati.
Sono diminuiti i ricoveri dei soggetti coinvolti nel progetto e vi è stata una significativa riduzione di assunzione di farmaci (elementi che hanno anche un valore economico per il sistema sanitario regionale). Questa esperienza non deve morire- continua il consigliere Tramontano- perché rappresenta un’eccellenza assoluta della regione Molise e di Campobasso in particolare. Il sindaco di Campobasso e la sua giunta hanno il dovere morale e amministrativo di sostenere e difendere gli anelli più fragili della comunità che amministrano; è necessaria un’azione energica e sinergica affinchè continui un progetto innovativo che ha prodotto risultati straordinari”.