Venerdì 4 novembre 2016, dalle ore 17,30, la Sala Consiliare del Comune di Campobasso ospiterà un incontro dedicato al compianto artista molisano, scomparso lo scorso 4 ottobre all’età di 85 anni.
Dopo i saluti istituzionali, interverranno, per ricordare la figura dell’artista, l’ex sindaco di Campobasso e Presidente della Provincia, il senatore Augusto Massa, il senatore Luigi Biscardi e il professor Norberto Lombardi.
Modererà l’incontro il giornalista Giovanni Mancinone.
Walter Genua, nato a Bojano nel 1931, si stabilì a Campobasso dalla fine degli anni ’50, per insegnare le materie artistiche nelle scuole medie superiori e dove fu anche consigliere comunale col Partito Comunista.
Nella sua carriera di artista (incisore, pittore e scultore) ha esposto in diverse mostre personali e collettive in tutta Italia.
Fondò il ‘Gruppo ‘70’, insieme a Massa, Pettinicchi e Mastropaolo, tra i suoi soggetti più ricorrenti, l’amata terra molisana.
Tra le sue ultime uscite pubbliche, la mostra inaugurata il 25 ottobre 2013, a Campobasso, una personale dal tema ‘Oltre la realtà’, occasione per presentare un ciclo di nuove pitture di carattere metafisico.