Dopo tre letture e tre voti all’unanimità dei presenti, il Consiglio comunale di Campobasso approva la proposta, a firma del consigliere Michele Ambrosio, di istituzione del “bilancio sociale” e conseguente inserimento tra i principi dello Statuto comunale.
La deliberazione, unitamente al bilancio partecipativo, definisce i principali strumenti di coinvolgimento dei cittadini alla vita amministrativa, che trovano nei due “bilanci” la sintesi operativa di programmazione popolare e rendicontazione sociale.
Con il bilancio “partecipativo”, infatti, i cittadini e le rappresentanze sociali potranno inserire la propria voce di bilancio per quanto attiene sia l’ordinaria amministrazione sia la programmazione degli interventi per il futuro della città.
Il bilancio sociale, invece, consentirà di rendicontare, traducendo in modo sintetico e trasparente, numeri e cifre dei documenti contabili, come vengono spese le risorse pubbliche, oltre alla verifica degli obiettivi di bilancio.
“Si tratta – ha spiegato Ambrosio – di due istituti con i quali il Comune ribadisce nella comunicazione e nella trasparenza i fondamenti per il coinvolgimento, la conoscenza e la comprensione dell’attività politico-amministrativa dell’ente”.