Palazzo San Giorgio, approvate cinque delibere: abolita la commissione edilizia

I lavori del Consiglio comunale si sono chiusi con l’approvazione, quasi tutte all’unanimità, di cinque delibere, oltre a quella passata ieri, mercoledì 3 settembre 2016.

Temi importanti all’esame dell’Assise che interessano il territorio del nostro capoluogo. In particolare dopo anni di attesa si è deliberata l’abolizione della Commissione edilizia: con questo provvedimento cittadini e imprese vedranno lo snellimento dell’iter burocratico presso la struttura Urbanistica di Palazzo San Giorgio iter che fino a ieri in qualche occasione ha rischiato di rallentare il processo di approvazione di richieste.

A essersi espressi in modo contrario all’approvazione dell’abolizione della Commissione sono stati i consiglieri di minoranza Francesco Pilone e Alberto Tramontano. In modo particolare per Pilone si tratta di “un atto pericoloso con cui la maggioranza di Palazzo San Giorgio intende liberarsi di un organismo tecnico per operare senza controllo”.

Una seconda delibera, che riguarderà direttamente la tutela urbanistico-ambientale, è quella che regolamenta l’installazione delle canne fumarie per le attività di ristorazione, pizzerie e friggitorie. Con questa delibera diventano stringenti le norme sulle emissioni al fine di tutelare e salvaguardare la salute dei cittadini.

È stata, inoltre, deliberata un’importante integrazione al provvedimento che nel febbraio 2016 aveva ridefinito le perimetrazione cosiddette Lucarino.

I lavori del Consiglio hanno evidenziato l’affinata capacità della maggioranza consiliare di attivare e promuovere un’importante prassi di condivisione, anche con l’opposizione, grazie all’attività promossa dall’assessore Bibiana Chierchia e dal presidente Lello Bucci in seno alla competente Commissione Consiliare. Risultato raggiunto anche grazie alla professionalità della struttura tecnica.

Exit mobile version