Ora della Terra, in piazza Pepe a Campobasso l’iniziativa promossa dal Wwf

L’Ora della Terra in Piazza Pepe a Campobasso

Nel mondo l’Ora della Terra iniziata alle Isole Samoa, dal lato opposto del Pianeta, quando in Italia erano le 8,30 del mattino, si è conclusa domenica mattina alle 7:30 italiane, nelle isole Cook.

 Il WWF Molise ringrazia tutti coloro che hanno partecipato all’evento. In particolare, ringrazia i 66 Comuni molisani che hanno spento le luci per un’ora nei luoghi pubblici per “cambiare il cambiamento climatico” ovvero per sollevare l’attenzione sui mutamenti del clima causati dall’uomo.

 Dunque, grazie a: Agnone, Baranello, Belmonte del Sannio, Bojano, Campobasso, Campochiaro, Campodipietra, Campomarino, Capracotta, Casalciprano, Castel San Vincenzo, Castelmauro, Castelpetroso, Cercemaggiore, Cercepiccola, Colletorto, Conca Casale, Ferrazzano, Filignano, Forlì del Sannio, Fossalto, Gambatesa, Guardiaregia, Isernia, Jelsi, Larino, Limosano, Longano, ove la serata è stata allietata dalle esibizioni degli allievi di organetto, Lupara, Macchia d’Isernia, Macchiavalfortore, Monacilioni, Montagnano, Montefalcone nel Sannio, Montenero di Bisaccia, Montenero Valcocchiara, Monteroduni, Oratino, Pesche, Petrella Tifernina, Pettoranello del Molise, Pietracatella, Pizzone, Portocannone, Riccia, Rionero Sannitico, Ripalimosani, Roccamandolfi, Roccasicura, Roccavivara, Rocchetta a Volturno, Salcito, San Giuliano del Sannio, San Massimo, San Pietro Avellana, Sant’Angelo Limosano, Sant’Elena Sannita, Santa Croce di Magliano, Sepino, Scapoli, Termoli, Toro, Tufara, Vastogirardi, Venafro e Vinchiaturo.

Quest’anno la sfida al cambiamento è stata accolta anche dai seguenti istituti scolastici:Istituto Biotecnologico “S. Pertini”, “Scuola Media Statale Francesco D’Ovidio” e Liceo Scientifico “Romita” di Campobasso, “Liceo Scientifico Alfano” di Termoli, “ISISS “A. GIORDANO”” di Venafro. Nel dettaglio alcune classi hanno assistito, in collaborazione anche con il “Trento Film Festival”, il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione, alla proiezione dei seguenti film documentari: “Kamilet” ed “Alpi 2.0”.

Numerose le persone, che nonostante il freddo, sono scese in piazza per partecipare al trekking urbano svolto in collaborazione con l’ “Associazione Centro Storico” e per assistere allo  spegnimento del Municipio e di Piazza Prefettura. Nei bar urbani aderenti all’iniziativa (Caffè Pasticceria Lupacchioli, Gran Caffè Savoia, Vanilla Cafè, Bar Principe Room Cafè) è stato possibile partecipare all’ “Happy (EARTH) HOUR” ovvero aperitivo a lume di candela. I cittadini, insieme ai volontari del WWF Molise e ai migranti ospiti al “Centro di Accoglienza Eden”, nell’ambito di una cooperazione con l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Campobasso, hanno acceso candele per illuminare la piazza e per danzare sulle note di “Sonorità etniche”.

La nona edizione di Earth Hour  si è caricata di un significato in più: arriva infatti a circa nove mesi della conferenza Onu sul Clima (COP21) che si terrà a Parigi il prossimo dicembre e che sarà una tappa fondamentale nei negoziati verso il nuovo accordo globale sul clima per il dopo 2020.

 Ci auguriamo che l’ “Ora della Terra” sia stata un’ occasione per riflettere sulle azioni da intraprendere per non rimanere indifferenti rispetto al problema del surriscaldamento globale.  E su questo ognuno di noi può fare la differenza, magari con un semplice gesto ripetuto 7,5 miliardi di volte. Citando Gandhi: “Sei tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”.

Exit mobile version