Domenica 2 ottobre si può approfittare dell’ultima giornata dell’iniziativa di aperture gratuite nelle Oasi, promossa dal WWF per i suoi 50 anni in Italia. L’invito è quello di vivere la natura col passo ‘leggero’ del naturalista, per trascorrere una giornata d’autunno immersi nella natura, osservandola con binocoli e l’aiuto di guide esperte: un’alternativa a favore dell’ambiente, anche per controbilanciare l’apertura della caccia che nel mese di ottobre vede purtroppo un’intensa attività. Domenica 2 ottobre è anche l’occasione per diventare Soci del WWF e contribuire alla tutela di questi angoli di Natura, rappresentativi della ricchezza di paesaggi e ambienti del nostro Paese. Visitare un’oasi permette di toccare con mano il lavoro costante dell’Associazione in difesa di luoghi speciali, contro il bracconaggio, la speculazione e il degrado. Le Oasi WWF hanno contribuito a salvare specie a rischio o rare, come il lupo, il cervo sardo e la lontra. Quando necessario, il WWF ha acquisito direttamente territori per escluderli alla caccia – come nel caso di Valle Averto vicino Venezia e di Monte Arcosu in Sardegna – o li ha presi in concessione come nel caso del Lago di Burano in Toscana o di Persano in Campania.
Anche a Guardiaregia ed a Campochiaro domenica 2 ottobre abbiamo organizzato alcune facili escursioni a tema ed un evento molto particolare tra arte e natura. Dopo l’intensa stagione estiva all’Oasi, fatta di manutenzioni dei sentieri, monitoraggi della fauna selvatica come quelli sul lupo che hanno evidenziato dati molto positivi, fino alle escursioni frequentate da un numero record di presenze italiane e straniere, questa domenica proponiamo una speciale Festa Oasi d’autunno con un programma molto particolare indicato di seguito:
ore 11,30 Guardiaregia: escursione guidata a tema sul Sentiero natura San Nicola e Lanario. “Vi racconto il lupo” la presenza del grande carnivoro nell’area protetta.
ore 15 Campochiaro, Area faunistica del cervo: “Truccati da cervi e cerbiatti” L’artista e truccatrice professionista Felisia Spicciato dipingerà sui volti dei piccoli e grandi visitatori, le sembianze degli animali della Riserva con la tecnica del Body Painting.
ore 15,30 Campochiaro: escursione guidata a tema sul sentiero dell’Area faunistica del cervo. “Il bramito del cervo” nella stagione degli amori.
Il consiglio è quello di usare tinte naturali nell’abbigliamento, scarpe da camminata, macchina fotografica e binocolo.