Il Molise, con i suoi cinque campi di concentramento, non è estraneo alla violenza del genocidio degli ebrei, per questo è importante conoscere la storia, ricordare e far si che simili pagine buie non si ripetano. È questo uno dei tanti messaggi arrivati agli studenti dell’Istituto comprensivo Igino Petrone, in occasione dell’iniziativa promossa, in collaborazione con la scuola, dall’Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Campobasso, che si è tenuta oggi 27 gennaio 2018.
“Per non dimenticare la shoah” il titolo dell’evento durante il quale nell’auditorium dell’Istituto sono andate in scena una serie di video, testimonianze, trailer di pellicole cinematografiche che hanno raccontato l’orrore di un genocidio che conta circa 10 milioni di vittime. Ad aprire l’incontro prima la canzone dedicata al Giorno della Memoria di due studenti universitari e, successivamente la presentazione del fumetto sulla shoah dal titolo “La memoria è una cosa seria”, proposto e realizzato dal giornalista Roberto Colella.
Un grazie sentito l’assessore de Capoa ha voluto rivolgerlo alla dirigente scolastica, ai docenti, poi ai ragazzi ha detto: “Oggi è un momento di riflessione importante soprattutto per i cittadini di domani come voi. Conoscere la storia e non dimenticare simili atrocità è fondamentale affinchè esse possano non verificarsi mai più”.