Prosegue fino al 28 febbraio nel Palazzo Gil a Campobasso la mostra “Non aprire che all’oscuro”. Dopo il successo di pubblico con il primo evento in programma che ha visto ospite il fotoreporter Luciano Ferrara, l’esposizione prevede un nuovo incontro mercoledì 3 febbraio sul tema “Lo spirito, la fame, la terra. La modernità assente”. Ospite lo scrittore Antonio Di Chiro, che sarà accompagnato dallo stesso Flavio Brunetti, curatore della mostra e Luigi Fabio Mastropietro, direttore di AltroVerso e moderatore dell’incontro.
ANTONIO DI CHIRO
Insegna Filosofia presso il Liceo Scientifico “A. Romita”. È dottore di ricerca in “Sociologia e ricerca sociale”, e ha svolto un periodo di studio in Germania presso il Sozialwissenschaftliches Archiv dell’Università di Konstanz. È stato assegnista di ricerca in “Storia della filosofia” presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise e si è occupato di “Questioni e personalità della filosofia in Molise tra Ottocento e Novecento”.
Ha pubblicato oltre a diversi saggi e articoli, “Dalla logica all’etica. Wittgenstein e il dovere verso se stessi” (Vitmar 2003); “La dissoluzione del pensiero. Sulla cibernetica in Martin Heidegger, in Filosofia sociale” (Mimesis 2007); il volume (a cura di) “La notte del mondo. Luoghi del senso, luoghi del divino” (Mimesis 2010) e insieme a G. Maddalena ha curato il libro di E. Berti, “Il bene di chi? Bene pubblico e bene privato nella storia” (Marietti 2014).
Palazzo GIL Via Gorizia – Campobasso 13 gennaio – 28 febbraio 2016
da martedì a domenica 10.00 – 13.00 • 17.00 – 20.00
www.nonaprirechealloscuro.it – info@fondazionecultura.it